
Amiamo sempre dire che il tempo tecnologico è molto differente da quello reale: acquistate uno smartphone nuovo oggi, ma domani quel dispositivo sarà già vecchio e tutto rischia di diventare una rincorsa impossibile contro il tempo per avere il gadget tech più innovativo. Ma quali sono stati i gadget tecnologici veramente influenti nella storia? A redigere una particolare classifica ci ha pensato Time Magazine, che ha redatto una lista dei 50 gadget tech più influenti del nostro tempo: non stiamo parlando dell’ultimo quinquennio, ma anche della storia che fu, così ci capita di trovare prodotti che oggi sono forse antiquati, ma che di fatto hanno rivoluzionato il nostro modo di approcciarci alla tecnologia, cambiando il nostro modo di comunicare e di intrattenerci. Andiamo a scoprire quali sono i primi 10 gadget tech più influenti di sempre secondo il Time, prima di elencarvi la classifica completa. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]I 50 gadget #tech più influenti di sempre secondo TIME[/tweet_box]
I 10 gadget tecnologici più influenti della storia
- iPhone: non poteva essere che lui il gadget tecnologico più influente di sempre secondo il Time e non solo. dal 2007 a oggi, l’iPhone di Apple ha completamente rivoluzionato il settore degli smartphone, che peraltro esisteva già, dandoci la possibilità di avere tra le mani un dispositivo leggero, comodo e intuitivo, con il quale è possibile fare praticamente di tutto. E la storia continua ancora…
- Sony Trinitron: lanciato nel 1968, questo televisore che oggi sembra un pezzo d’antiquariato ha dato la possibilità ai nostri genitori e nonni di avere dentro casa un prodotto che risaltasse la qualità delle immagini. Un must storico, che forse oggi in molti hanno già dimenticato e che Time ha avuto il pregio di restituirgli l’onore e il rispetto che merita.
- Macintosh: un altro prodotto Apple in questa top ten, come a testimoniare l’importanza di quest’azienda nelle vostre vite – qualcuno ha il coraggio di dire il contrario? L’Apple Macintosh rivoluzionò il settore dei computer, dando un nuovo senso alla grafica e rendendosi disponibile a tutti per la sua facilità di utilizzo, rompendo la tradizione quasi orwelliana fino ad allora dominata da IBM.
- Sony Walkman: come potersi dimenticare di questo splendido gadget tecnologico? Forse le generazioni più giovani storceranno il naso, ma questo prodotto era qualcosa di inimmaginabile per l’epoca, visto che ci consentiva di portare la musica ovunque volevamo. Certo, forse era un po’ ingombrante rispetto ai dispositivi di oggi, ma mantiene ancora intatto il suo inestinguibile fascino.
- IBM Model 5150: il personal computer entra nei nostri ambienti domestici e rivoluziona il nostro modo di interfacciarci con la tecnologia. Una rivoluzione per i primi anni Ottanta, che poi ebbe conseguenze importantissime sulla nostra quotidianità. Un pezzo da museo? Sì, forse, ma di un valore inestimabile.
- Victrola Record Player: sì, nella top ten dei gadget tech più influenti di sempre c’è anche un fonografo, uno di quelli che oggi trovate nei mercatini dell’usato o negli antiquariati. Il fonografo esisteva sin dalla fine dell’Ottocento, ma grazie a Victrola entrò nelle case di tutti, portando di fatto la musica nelle nostre stanze e consentendoci di scegliere il disco che volevamo.
- Regency Radio Transistor: una radio tascabile lanciata nel 1954, il primo dispositivo che fece pensare ai pionieri che vennero dopo a come la portabilità fosse la chiave del successo per i gadget del futuro. Ed effettivamente questa radio portatile fu a dir poco eccezionale per il tempo che fu. E anche oggi ha la sua straordinaria importanza.
- Kodak Brownie Camera: una fotocamera lanciata nel 1900, con dunque oltre un secolo di vita, che Kodak fece diventare democratica, rendendola disponibile e accessibile a tutti. Oggi è un pezzo da collezione e c’è un ritorno al vintage che premia ulteriormente l’importanza di questo rivoluzionario dispositivo finalizzato a estendere la nostra memoria per sempre.
- iPod: dal walkman al lettore mp3 fino all’iPod e la musica divenne davvero portatile, tascabile, miniaturizzata. Migliaia di canzoni in un dispositivo così piccolo che può stare in tasca, affatto ingombrante, comodo e facile da utilizzare. Un’altra rivoluzione targata Apple, naturalmente, che così piazza ben 3 suoi prodotti in questa top 10.
- Magic Wand: no, non si tratta di un microfono per cantare al karaoke, ma di una invenzione rivoluzionaria della Hitachi, che agevolò il piacere sessuale femminile. Il classico vibratore che portò le donne a raggiungere il piacere, da sole o in compagnia. Insomma, merita di stare degnamente in questa classifica, voi che dite?
I 50 gadget tech più influenti della storia: la classifica completa
- Apple iPhone
- Sony Trinitron
- Apple Macintosh
- Sony Walkman
- IBM Model 5150
- Victrola Record Player
- Regency Radio Transistor
- Kodak Brownie Camera
- Apple iPod
- Magic Wand
- Canon Pocketronic Calculator
- Philips N1500 VCR
- Atari 2600
- US Robotics Sportster 56K Modem
- Nintendo Entertainment System (NES)
- Nintendo Game Boy
- IBM Selectric Typewriter
- Motorola Bravo Pager
- JVC VideoMovie Camcorder
- Motorola Droid
- IBM Thinkpad 700C
- TomTom GPS
- Phonemate 400 Answering Machine
- BlackBerry 6210
- Apple iPad
- Commodore 64
- Polaroid Camera
- Amazon Kindle
- TiVo
- Toshiba DVD Player
- Sony PlayStation
- Nintendo Wii
- Jerrold Cable Box
- Nokia 3210
- HP DeskJet
- Palm Pilot
- Motorola Dynatac 8000x
- Apple iBook
- Oculus Rift
- Sony Discman D-50
- Roku Netflix Player
- Fitbit
- Osborne 1
- Termostato Nest
- Raspberry Pi
- DJI Phantom
- Yamaha Clavinova Digital Piano
- Segway
- Makerbot Replicator
- Google Glass
Per ulteriori dettagli su questa classifica, cliccate sul sito del Time.