I 20 brand più seguiti del web e le 20 app mobile più usate dagli italiani

Quali sono i brand più seguiti del web e le applicazioni più usate via mobile dagli utenti italiani? Diamo un altro sguardo al report Audiweb per vedere le tendenze degli italiani sul web.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Quali sono i brand più seguiti del web e le applicazioni più usate via mobile dagli utenti italiani? Diamo un altro sguardo al report Audiweb per vedere le tendenze degli italiani sul web.

La settimana scorsa abbiamo parlato del report Audiweb sottolineando come è mutato il rapporto tra gli italiani e internet. Leggendo lo stesso report, oggi vogliamo soffermarci sui 20 brand più seguiti del web da PC e le 20 app più utilizzate dagli italiani via mobile. Emergono dati interessanti, soprattutto per quanto riguarda il valore di un brand su internet e, nuovamente, le tendenze degli utenti italiani che ormai non solo da PC ma anche tramite mobile seguono il flusso di notizie e informazioni provenienti dal web. Diamo un’occhiata a queste particolari classifiche.   LEGGI ANCHE Come sta cambiando il rapporto tra internet e gli italiani?  

Audiweb: i 20 web brand più seguiti dagli italiani

I dati sono relativi alle ricerche effettuate fino a marzo 2014 su un target di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Non ci sono grandi sorprese, ma in fondo emergono brand piuttosto interessanti. Vediamoli tutti (tra parentesi i collegamenti quotidiani):

  • Yahoo (4,392);
  • Libero (3,519);
  • Skype (3,256);
  • MSN/Windows Live/Bing (2,531);
  • Virgilio (1,875);
  • IlMeteo.it (1,843);
  • La Repubblica (1,618);
  • Subito.it (1,433);
  • Corriere della Sera (1,199);
  • Altervista (914);
  • TgCom24 (892);
  • VideoMediaset (877);
  • Leonardo.it (808);
  • Telecom Italia (751);
  • La Gazzetta dello Sport (706);
  • Tiscali (655);
  • Giallozafferano.it (654);
  • SeatPG Directories Online (636);
  • Pianetadonna.it (612);
  • Nanopress (564).

A livello mobile, invece, domina sempre Yahoo con 2,624 collegamenti quotidiani, seguito da IlMeteo.it (1,185), Libero (1,137) e Skype (954). Più in basso tutti gli altri.  

Audiweb: le 20 app mobile più usate dagli italiani

Anche in questa lista non troviamo nessuna grossa sorpresa, ma c’è da considerare il dominio incontrastato di Google e dei suoi servizi. Più in fondo troviamo invece app come Candy Crush Saga, Clean Master e Adobe Reader, ovvero le prime applicazioni in materia di intrattenimento videludico, sicurezza e produttività, mentre fa specie come Twitter sia meno utilizzata non solo di Facebook ma anche di Google Plus.

  • WhatsApp Messenger (13,856);
  • Facebook (13,658);
  • Google Play (11,813);
  • Google Search (11,417);
  • Gmail (9,066);
  • YouTube (8,761);
  • Google Maps (8,753);
  • Chrome (6,468);
  • Google+ (6,024);
  • Facebook Messenger (5,976);
  • Yahoo Mobile Applications (5,592);
  • Google Play services (4,961);
  • IlMeteo (4,644);
  • Skype Mobile Applications (4,581);
  • Shazam (4,567);
  • Instagram (4,097);
  • Adobe Reader (3,804);
  • Candy Crush Saga (3,645);
  • Twitter (3,576);
  • Clean Master (3,521).

  Fonte foto | Audiweb

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tendenze del web