Huawei P9 e P9 Plus: caratteristiche, prezzo e uscita

Sono stati annunciati ufficialmente Huawei P9 e Huawei P9 Plus: ecco specifiche tecniche, prezzo e disponibilità.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Sono stati annunciati ufficialmente Huawei P9 e Huawei P9 Plus: ecco specifiche tecniche, prezzo e disponibilità.

Dopo LG G5, probabilmente i nuovi Huawei P9 presentati ufficialmente ieri dall’azienda cinese si preannunciano tra i più interessanti dispositivi dell’anno in corso: Huawei P9 e Huawei P9 Plus s’inseriscono nella schiera degli smartphone 2016 in maniera molto elegante, grazie allo splendido design che li caratterizza. Sottili, come di consueto per la linea top di gamma Huawei, P9 e P9 Plus rispondono a esigenze tecniche molto interessanti, presentando specifiche di rilievo che vanno dalla potenza del comparto hardware a quella di maggior pregia del comparto fotografico. Diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche di Huawei P9 e Huawei P9 Plus prima di fare qualche considerazione generale.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Come sono fatti #HuaweiP9 e #HuaweiP9Plus e quanto costano[/tweet_box]  

Huawei P9: specifiche tecniche

Ecco la scheda tecnica del nuovo Huawei P9:  

  • Dimensioni: 145×79,9×6,95 millimetri
  • Peso: 144 grammi
  • Display: 5,2 pollici con risoluzione Full HD
  • Processore: HiSilicon Kirin 955 coadiuvato da coprocessore i5
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile tramite microSD fino a 128 GB
  • Fotocamera principale: dual camera da 12 megapixel con f/2.2 e laser autofocus
  • Fotocamera secondaria: 8 megapixel con f/2.4
  • Sistema operativo: Android Marshmallow con interfaccia EMUI 4.1
  • Batteria: 3000 mAh

 

Huawei P9 Plus: specifiche tecniche

E adesso elenchiamo le specifiche tecniche del fratello maggiore, vale a dire Huawei P9 Plus:  

  • Dimensioni: 152,3×75,3×6,98 millimetri
  • Peso: 162 grammi
  • Display: 5,5 pollici Super AMOLED con risoluzione Full HD
  • Processore: HiSilicon Kirin 955 con coprocessore i5
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile tramite microSD fino a 128 GB
  • Fotocamera principale: dual camera da 12 megapixel con f/2.2 e laser autofocus
  • Fotocamera secondaria: 8 megapixel con f/2.4
  • Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow con interfaccia EMUI 4.1
  • Batteria: 3400 mAh.

 

Huawei P9 e Huawei P9 Plus: considerazioni

Forse avrete già notato che in questa trafila di smartphone, manca il fratello minore dei dispositivi, vale a dire Huawei P9 Lite – o come si chiamerà – e di cui sostanzialmente è già trapelato tutto. Forse arriverà in un secondo momento, anche se attualmente non sappiamo molto. Ciò che però sappiamo è sui nuovi Huawei P9 e P9 Plus che fanno la loro bella figura. I display dei due dispositivi non avranno forse la risoluzione QHD, ma il loro principale punto di forza risiede senz’altro nel comparto fotografico. Lo slogan della presentazione infatti corrispondeva a questo motto: “Change the way you see the world“, ovvero “cambia il modo in cui vedi il mondo” e non è un caso che anche la frase di lancio strizzi l’occhio alle fotocamere dei due dispositivi, equipaggiati con lenti che, contrariamente a quanto si era detto, non saranno Leica, ma hanno tratto vantaggio da una collaborazione con l’azienda.   Fatto sta la doppia fotocamera principale degli Huawei P9 consta di un sensore che è in grado di realizzare scatti in bianco nero, che è la prima con un processore d’immagine DSLR e con sensore RGBW a 4 colori, ma la nota dolente è tuttavia la mancanza di uno stabilizzatore ottico d’immagine. Non sappiamo se ciò si ripercuoterà sulla qualità finale delle immagini scattate, ma quel che è certo è che questa è in buona parte assicurata dalla gamma di funzionalità garantite dai sensori. Maggiore luminosità e una più naturale vividezza dei colori, sotto questo aspetto, sembrano essere due elementi che non mancheranno alle foto scattate con gli Huawei P9 e P9 Plus.   L’altro punto di forza che accomuna questi due dispositivi è senz’altro rappresentato dal design, realizzato interamente in metallo e con una leggera curvatura che conferisce al dispositivo un livello ergonomico di elevata qualità. Lo spessore sottile e la mancata sporgenza della fotocamera – un elemento che era ragione di fondato timore – armonizzano il tutto in una struttura piacevole e comoda da tenere in mano.   Last but not least, sui nuovi Huawei P9 e P9 Plus non manca il sensore di impronte digitali, uno scanner biometrico che di certo non rappresenta una novità assoluta nel settore, ma che indubbiamente risulta innovativa visto che il riconoscimento avviene in 3D, ovvero sia attraverso le forme dell’impronta, sia attraverso la sua profondità.  

Huawei P9 e Huawei P9 Plus: quanto costano e quando escono

Huawei P9 e Huawei P9 Plus non vanteranno certo un prezzo economico, ma comunque rapportato alla qualità della scheda tecnica. Huawei P9 costerà infatti 599 euro, mentre Huawei P9 Plus sarà acquistabile a 749 euro. Per quanto riguarda Huawei P9 si è parlato anche di una versione equipaggiata con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, ma al momento non è prevista una sua uscita in Europa. I pre-ordini partiranno da oggi 7 aprile e saranno effettuabili sia sul sito di Huawei sia nei negozi specializzati. Huawei P9 sarà disponibile nei colori Mystic Silver e Titanium Grey, mentre per Huawei P9 Plus spicca la colorazione Quartz Grey.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Schede tecniche, Smartphone, Smartphone Huawei