Tra gli smartphone più attesi di questo anno ormai prossimo c’è sicuramente il Huawei P11, prossimo top di gamma della casa cinese per la serie P. Anche questa volta ci si attende grandi cose, visto il successo ottenuto dal Mate 10 e anche gli interessanti accorgimenti lanciati dalla sussidiaria Honor poche settimane fa, ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Huawei P11, foto da paura

Stavolta il Huawei P11 potrebbe puntare molto sulla qualità del comporto fotografico. Oltre a servirsi dell’immancabile supporto di Leica nella realizzazione delle lenti ottiche, stavolta la società cinese potrebbe raccogliere la sfida lanciata da Google Pixel 2 XL e concentrare i suoi sforzi su foto particolarmente accurate e dettagliate.

Anche stavolta però l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning dovrebbe essere appannaggio di altre peculiarità, mentre il comparto fotografico potrebbe sfruttare quelle che sono state le nuove caratteristiche lanciate dal nuovo Honor View 10.

Il Huawei P11 potrebbe infatti essere dotato di una camera frontale in grado di sfruttare la tecnologia “Point Cloud Depth”. Si tratta, in poche parole, di un sistema che utilizza più sensori a infrarossi per abilitare una mappatura accurata del volto, al fine di identificare l’utente o generare animazioni basate sul movimento facciale. Anche se utilizzata in modo differente, concettualmente la tecnologia è molto simile a quella utilizzata da Apple per il Face ID di iPhone X. Sul posteriore dovrebbe trovar posto un apparecchio con tre obiettivi e un sensore di immagine fino al limite dei 40 megapixel, la fotocamera anteriore dovrebbe invece vantare una risoluzione di 24 MP.

Leggi anche: WhatsApp consuma troppo spazio? Ecco come risparmiare memoria sul device

Rumors Huawei P11, scheda tecnica

Passiamo ora alle altre specifiche del device cinese, abbiamo già accennato all’IA, sembra certa infatti la presenza, come nel Mate 10, del chip di intelligenza artificiale Kirin 970.

6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD e 6 GB di RAM. Supporto al Day Dream e sistema operativo Android 8.0 Oreo, display da 5.2 pollici per la versione standard. Risoluzione in Full HD, anche se in molti sperano nel passaggio finalmente in 4K.

Per quanto riguarda invece la variante Pro, saranno quasi certamente 8 i GB di RAM per Huawei P11 Pro, maggiore estensione anche per quanto riguarda la memoria di archiviazione interna, probabilmente quindi con storage da 256 GB. Display probabilmente da 6.1 pollici, confermata anche la variante Lite più piccola.

Leggi anche: Regali tech per Natale, per chi non vuole spendere più di 20 euro