Huawei P10? No, ecco Huawei SuperPhone, lo smartphone che simula i nostri cinque sensi

C'è giustamente grande attesa per Huawei P10, il nuovo top gamma 2017. Eppure, è in arrivo Huawei SuperPhone, uno smartphone che punta tutto sull'Intelligenza Artificiale, con sensori che imitano i nostri cinque sensi, e senza fotocamera. Una nuova scommessa dell'azienda cinese.

di , pubblicato il
C'è giustamente grande attesa per Huawei P10, il nuovo top gamma 2017. Eppure, è in arrivo Huawei SuperPhone, uno smartphone che punta tutto sull'Intelligenza Artificiale, con sensori che imitano i nostri cinque sensi, e senza fotocamera. Una nuova scommessa dell'azienda cinese.

L’attesa è sicuramente tutta per Huawei P10, ma arrivano importanti novità per quanto riguarda Huawei SuperPhone, uno smartphone intelligente e che rappresenta una grande scommessa per l’importante casa cinese, soprattutto per le sue ‘strane’ caratteristiche tecniche. L’annuncio era arrivato soltanto poche settimane fa, ma sembra che tutto sia già (quasi) pronto per il debutto. Mentre il P10 avrà l’arduo compito di sfidare i grandi top gamma del mercato 2017, Galaxy S8 e Apple iPhone 8, Huawei SuperPhone è un cellulare che vorrebbe rivoluzionare l’idea stessa di ‘smartphone’, puntando tutto su una Intelligenza Artificiale avanzatissima.

Ecco, allora, qual è la situazione al momento e cosa dobbiamo attenderci.

Ecco Apple iPhone 8 (2017), leaks: conferme su display e processore, le novità di iPad Pro 3.

Huawei P10 o Huawei SuperPhone?

La domanda è assolutamente lecita: la casa cinese, dopo aver prodotto il potentissimo Mate 9, ora intenderebbe lanciare Huawei P10 e, forse ancora prima, lo stranissimo Huawei SuperPhone. La notizia ha le caratteristiche dell’ufficialità: il noto analista Pan Jiutang  ha affermato, riferendosi a un messaggio che avrebbe inviato lo Chief Scientist della Watt Laboratory (proprietà Huawei), che il SuperPhone dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Dunque, fra non molti giorni. ma di cosa si tratta?

Qui trovate Samsung Galaxy S8: uscita posticipata a marzo con evento speciale? Rumors scheda tecnica, prezzo e leaks Galaxy Tab S3.

Huawei SuperPhone: un design inaspettato

La caratteristica che salta immediatamente all’occhio pensando a tutto quello che si dice di Huawei SuperPhone è la ‘innovazione’ (o ‘stranezza’) del design: innanzitutto, dovrebbe presentare uno schermo ricurvo su tutti e quattro i lati; in secondo luogo, non dovrebbe presentare alcun tasto o sensore. Cosa significa? Che la scocca sarà completamente liscia e omogenea senza alcuna interruzione da parte di tasti, sensori e porte per le cuffie e USB. Insomma, uno smartphone assolutamente innovativo: ma la domanda che tutti si pongono riguarda proprio tutte le caratteristiche che uno ‘smartphone’ deve avere e questo non ha; ad esempio: avrebbe mercato un cellulare senza fotocamera?

Ecco, inoltre ,Xiaomi Mi 6, rumors: scheda tecnica, prezzo, uscita e perché sarà il migliore smartphone 2017.

 

Huawei SuperPhone: quello che sappiamo sulla scheda tecnica

In realtà si sa molto poco riguardo alla scheda tecnica di Huawei SuperPhone. Quello che sappiamo riguarda IA e batteria: la caratteristica più importante sarebbe, in primo luogo, un sistema di Intelligenza Artificiale molto sviluppato che, in primo luogo, sarà capace di anticipare i nostri bisogni (sulla base di un algoritmo complesso e che ‘studia’ le nostre abitudini) e, in secondo luogo, mediante un sistema complesso di sensori, sarà in grado di simulare i nostri cinque sensi; in secondo luogo, dovrebbe essere dotato di una ricarica super-veloce (e, forse, dovrebbe montare una batteria con grafene, anche se su questo punto non vi è alcuna certezza).

Ecco, ancora, Xiaomi Mi Mix: scheda tecnica, uscita e prezzo del migliore phablet sul mercato (con una pecca).

Huawei SuperPhone: e la fotocamera?

Si tratta sicuramente di una scommessa, ma Huawei sembra decisa a lanciare lo ‘strano’ dispositivo entro la fine dell’anno. Huawei SuperPhone, però, sembra essere carente in troppe caratteristiche tecniche: se è vero che l’assenza del jack cuffie potrebbe essere sostituito da un dispositivo wireless e i sensori per le impronte digitali possono essere collocati al di sotto dello schermo, la fotocamera resta un problema. Secondo le indiscrezioni che sono giunte in questi ultimissimi giorni, sembra che Huawei utilizzerà dispositivi esterni per implementare alcune caratteristiche hardware: insomma, il SuperPhone potrebbe avere, anche per la sua capacità di IA, diversi dispositivi indossabili con  quali interagire, e probabilmente la questione della fotocamera sarà ovviata in questo modo.

Che ne pensate? A nostro avviso, si tratta di una sperimentazione da tenere, comunque, sott’occhio.

Ecco, per concludere, LG G6, rumors scheda tecnica, prezzo e uscita: scanner dell’iride, LG Pay e altro.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,