Huawei NOVA e Sony Xperia XZ: gli smartphone più ‘promettenti’ all’IFA 2016

Quali sono stati i migliori smartphone presentati all’IFA 2016 di Berlino? Huawei NOVA e Sony Xperia XZ, ecco caratteristiche e prezzo di lancio.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Quali sono stati i migliori smartphone presentati all’IFA 2016 di Berlino? Huawei NOVA e Sony Xperia XZ, ecco caratteristiche e prezzo di lancio.

Grande attesa per Huawei NOVA e Sony Xperia XZ, anche se è un dato di fatto che si parla soltanto di Apple iPhone 7 e Samsung Galaxy Note 7, i due smartphone più attesi. Eppure, all’IFA 2016 di Berlino sono stati presentati cellulari di assoluto livello (in tutte le fasce) ed è il momento giusto per analizzare quali sono stati i migliori e quali potrebbero ritagliarsi uno spazio di mercato. Il mercato, appunto. Secondo le statistiche di Mobilens, il 60% circa della quota del mercato mobile è ‘conquistata’ da Samsung e Apple, per gli altri restano poco più che le briciole. Grande interesse, comunque, hanno suscitato soprattutto Huawei NOVA e Sony Xperia XZ. In questo articolo, faremo il punto della situazione.

Huawei NOVA e NOVA Plus alla conquista della fascia media

Huawei NOVA e NOVA Plus rappresentano sicuramente gli smartphone che hanno impressionato di più per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Secondo alcuni analisti, i nuovi smartphone Huawei rappresenterebbero una sorta di aggiornamento di due importanti cellulari del recente passato: il NOVA sarebbe la nuova versione del Nexus 6P, mentre il NOVA Plus del Mate 8. In realtà, non si tratta di un semplice ‘aggiornamento’, perché Huawei NOVA e NOVA Plus hanno, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotocamera, una delle migliori ‘attrezzature’ per la propria fascia di prezzo.

La fotocamera principale sarà infatti di 16 Mpixel per il NOVA Plus e 12 per il NOVA; la fotocamera frontale sarà da 8 Mpixel e sarà settata per catturare al meglio i selfie. La RAM sarà da 3GB, mentre il sistema operativo sarà il ‘vecchio’ Android 6.0 Marshmallow. Le colorazioni attese sono tre, Prestige Gold, Titanium Grey e Mystic Silver, mentre il prezzo si attesterà tra i 399 e i 429 euro. Insomma, Huawei ha cercato di mettere in campo i migliori smartphone di fascia media sul mercato.

Leggi anche:

Offerte Huawei P8 e P8 Lite: prezzo più basso per lo smartphone più popolare, i dati Mobilens

Huawei P9 ha superato le aspettative? In arrivo un tablet Google prodotto dalla Huawei

Sony Xperia XZ e X Compact: caratteristiche tecniche e prezzo

Lo smartphone di fascia alta che ha impressionato di più all’IFA di Berlino è il Sony Xperia XZ e il fratello minore X Compact. Quali sono le caratteristiche tecniche? Innanzitutto, va sottolineata la solita cura che la Sony impiega per rendere i propri cellulari resistenti a polvere e acqua: dunque, questo è il primo punto a favore dei nuovi smartphone Sony.

Sony Xperia XZ presenta un chip Snapdragon 820 (tra i migliori in assoluto) e un display da 5,2 pollici con risoluzione Full HD; la memoria è di 3GB e lo storage da 32GB (espandibile fino a 256GB tramite microSD).

Sony Xperia X Compact, invece, si presenta come un fascia media che vorrebbe essere un top gamma. Il display è da 4,6 pollici mentre il chip è Snapdragon 650. Pòer quanto riguarda RAM e storage valgono le stesse specifiche di Xperia XZ.

L’elemento veramente importante è rappresentato dalla fotocamera che sarà montata su entrambi i nuovi Xperia: innanzitutto, il sensore Exmor RS da 23 Mpixel promette risultati eccellenti grazie anche allo stabilizzatore ottico su 5 assi, mentre, dal punto di vista video, sarà possibile registrare in 4K.  E i costi? Il prezzo di Sony Xperia XZ è stato fissato a 699,00 euro, mentre X Compact a 499,00 euro. Quest’ultimo sembra essere quanto mai conveniente.

Leggi anche:

Sony Xperia XZ e X Compact ufficiali: Scheda tecnica, prezzo e data di uscita

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, Schede tecniche, Smartphone, Smartphone Huawei, Smartphone Sony