Huawei Mate 10 si chiamerà ‘Marcel’: uscita 16 ottobre e scheda tecnica ‘killer’ – news e rumors

Huawei Mate 10 sarà uno smartphone molto interessante: uscita 16 ottobre, nome in codice Marcel e scheda tecnica eccellente per sfidare Apple e Samsung.

di , pubblicato il
Huawei Mate 10 sarà uno smartphone molto interessante: uscita 16 ottobre, nome in codice Marcel e scheda tecnica eccellente per sfidare Apple e Samsung.

Si tratta della nuova sfida del produttore cinese: Huawei Mate 10 è un phablet ad altissime prestazioni che dovrebbe riuscire nell’improbabile sfida di vedersela sul mercato con Samsung Galaxy Note 8. Gli ultimi rumors raccontano sicuramente un aspetto marginale: si tratta di Evan Blass, notissimo leaker, il quale ha svelato che il nome in codice del nuovo smartphone sarà ‘Marcel’. Il motivo della scelta di questo nome non è conosciuto ed è probabilmente inutile saperlo, quello che interessa veramente è analizzare la scheda tecnica, l’uscita e il prezzo di Huawei Mate 10, per capire quale potrà essere il suo richiamo sul mercato.

Qui – Huawei P11 è davvero stupendo (ecco il video concept) e potente (ecco la scheda tecnica).

La scheda tecnica di Huawei Mate 10

Non abbiamo ancora informazioni complete sulla scheda tecnica di Huawei Mate 10, ma quello di cui si è a conoscenza è particolarmente affidabile e quasi ufficiale. Innanzitutto, il potentissimo processore HiSilicon Kirin 970, proprietario Huawei, che presenta una struttura con processo produttivo in 10 nanometri, configurazione in octa-core con architettura bigLITTLE a quattro core Cortex-A73 con velocità clock da 2,8 GHz, e altri quattro core Cortex-A53. I primi quattro, insomma, per le funzionalità più pesanti e gli altri quattro per operazioni tradizionali e meno pesanti quanto a consumi di energia. La GPU sarà Mali G-71 MP8.

Interessante poi il comparto fotocamera, co-sviluppato con Leica: i due sensori della camera posteriore saranno da 12 MegaPixel, uno di tipo RGB e l’altro monocromatico. Infine, qualche notizia sul display: sarà border-less (anche Huawei abbraccia il trend del momento) e avrà diagonale 6,1 pollici.

L’uscita e il prezzo di Huawei Mate 10

Per quanto riguarda la strategia di commercializzazione di Huawei Mate 10 abbiamo informazioni abbastanza affidabili: lo smartphone dovrebbe essere presentato il 10 ottobre e l’uscita nei negozi dovrebbe avvenire sei giorni dopo, il 16 ottobre. Si tratta di un tentativo di contrastare Samsung Galaxy Note 8. Il prezzo, invece, sembra essere un mistero, non vi sono rumors affidabili: quello che possiamo dire è che voci che circolano affermano che sarà abbastanza costoso, e questo potrebbe essere un punto a sfavore.

Se dovesse presentare un prezzo in linea con il Note 8, è davvero difficile che possa imporsi sul mercato.

Argomenti: , , ,