Huawei Mate 10 in arrivo con processore per l’intelligenza artificiale e Huawei Pay? News e rumors

Grandi attese per Huawei Mate 10: l'azienda punta davvero in alto e questa volta la sfida con iPhone 8 e Note 8 è 'vera'. News, rumors e reports.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Grandi attese per Huawei Mate 10: l'azienda punta davvero in alto e questa volta la sfida con iPhone 8 e Note 8 è 'vera'. News, rumors e reports.

Huawei Mate 10 rappresenta il terzo incomodo tra Apple iPhone 8 e Samsung Galaxy Note 8: la differenza di appeal nel brand è ancora elevata, ma è vero che l’azienda cinese sta facendo di tutto per farsi trovare pronta alla sfida del mercato, su tutte le componenti hardware e le soluzioni software più avanzate. Dagli altoparlanti smart a processori dedicati per l’intelligenza artificiale, passando per la soluzione Huawei Pay (sullo stile di Apple Pay, Samsung Pay e così via). A dichiararlo è stato lo stesso CEO Yu Chengdong, che certo non ha nascosto quanto Huawei intenda puntare in alto. E il Mate 10 potrebbe rappresentare già un primo passo lungo questa strada.

Ecco: Samsung ha rivelato per errore Galaxy Note 8 sul suo account Twitter ufficiale?

Cosa attendersi da Huawei Mate 10?

Prima di analizzare i rumors più aggiornati e davvero sorprendenti su Huawei Mate 10, occorre chiedersi se, dal punto di vista hardware e software, potremo vedere sul phablet top gamma cinese alcune delle soluzioni più avanzate del momento. Il CEO non si è spinto troppo oltre: si è parlato di sviluppo futuro e di strategia sia tecnologica che di mercato.

L’idea sarebbe, comunque, quella di introdurre, quanto prima, due novità (non è chiaro se si faccia a tempo su Huawei Mate 10 o magari occorrerà attendere Huawei P11, il top gamma 2018): la prima riguarda un processore per l’intelligenza artificiale ‘nativo’ Huawei con soluzioni HiSilicon comprendenti GPU, CPU e AI – una vera e propria sfida lanciata a colossi come Qualcomm e MediaTek; la seconda riguarda, invece il software, si parla del lancio di un ‘cloud’ e di Huawei Pay, il sistema di pagamento mediante smartphone che viene considerato fondamentale per il futuro mobile.

Qui, iPhone 8, la verità è che lo sviluppo è in ritardo e non venderà così tanto come si ritiene – report e analisi.

Quello che sappiamo di scheda tecnica, uscita e prezzo di Huawei Mate 10

Gli ultimi rumors hanno dato una prima importante conferma sul design e la linea di Huawei Mate 10: sarà il primo smartphone dell’azienda cinese a presentare un display bezel-less, seguendo la moda del momento lanciata da Xiaomi ma resa ‘celebre’ dall’Infinity Display di Samsung. Huawei avrebbe, insomma, capito che non conta soltanto la precisione costruttiva, ma anche l’estetica: il pubblico non vuole solo uno smartphone che funzioni bene, ma che sia anche bello e faccia status symbol.

Altre conferme arrivano per quanto concerne le principali specifiche tecniche: si parla addirittura di 4 sensori fotocamera, due posteriori e due frontali, per funzionalità avanzate di Realtà Aumentata; il display, invece, dovrebbe essere da 5,8 pollici con risoluzione in 2K Full Active, con processore HiSlicon Kirin 970 a 10 nanometri e con configurazioni da 6 e 8 GB di RAM. In più, si troveranno lo scanner dell’iride e altri sensori (di cui si sa ancora poco) che dovrebbero completare il set per la AR. Per quanto concerne l’uscita si parla del mese di ottobre con probabile presentazione all’IFA di Berlino, mentre il prezzo dovrebbe essere in linea con quello del predecessore. Alto.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Rumors, Rumors Huawei, Rumors Smartphone, Smartphone, Smartphone Huawei