HTC U11 ha la migliore fotocamera sul mercato (per DxOMark), funzioni ‘strambe’ e un prezzo troppo alto

Tutto su HTC U11, lo smartphone con la migliore fotocamera sul mercato, le funzionalità più 'strambe' e un prezzo oggettivamente troppo alto.

di , pubblicato il
Tutto su HTC U11, lo smartphone con la migliore fotocamera sul mercato, le funzionalità più 'strambe' e un prezzo oggettivamente troppo alto.

HTC U11 è stato ufficializzato nella giornata di ieri e rappresenta davvero uno smartphone originale: innanzitutto, secondo DxOMark ha la migliore fotocamera per un device mobile, raggiungendo quota 90 punti (al secondo posto, si trovano Galaxy S8, Galaxy S7, HTC U10 e Xperia X Performance fermi a 88 punti). Poi, si presenta con un design e con funzionalità decisamente strambe: ai lati della scocca, infatti, sono presenti sensori che possono essere utilizzati per funzioanlità smart – ed è questa la vera scommessa di HTC. Infine, il nodo del prezzo: sarà lanciato sul mercato a 749,00 euro, dunque a ‘prezzo pieno’ e in linea con gli altri top gamma più ‘quotati’ e che hanno più seguito.

Questo, forse, l’unico punto debole di quello che dovrebbe essere lo smartphone del rilancio per l’azienda taiwanese.

Dalla concorrenza, iPhone 7 e Plus, aggiornamento iOS 10.3.2 in arrivo: le novità e il prezzo più basso di 579 euro.

HTC U11 ha la migliore fotocamera secondo DxO: ecco le caratteristiche e i dati

Iniziamo, ovviamente, dalle splendide caratteristiche del comparto fotocamera di HTC U11: sensore posteriore principale da 12 MegaPixel con tecnologia di tipo UltraPixel 3 e singoli pixel da 1,4 μm, si trova inoltre la funzione UltraSpeed Autofocus, il Sensore BSI, ovviamente la Stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un’ottima apertura da f/1.7, un Doppio flash al LED, funzione Autoscatto a 10 secondi, l’esposizione più lunga da 32 secondi e il supporto avanzato per il formato RAW, la registrazione video a rallentatore e a 4K con un audio HDR Boost in 3D con alta risoluzione. Davvero importante. Il sensore della fotocamera frontale di HTC U11, invece, è da 16 MegaPixel con apertura focale da f/2.0 e registrazione dei video con risoluzione in Full HD 1080p.

Qui, Galaxy S8 e Plus vendono 5 milioni di unità in 25 giorni e il prezzo scende già a 622 e 739 euro, ecco dove.

Secondo quanto riportato da DxOMark si tratta della migliore fotocamera in commercio: cattura immagini con rumore bassissimo, possiede tempi rapidissimi per l’autofocus, presenta performance eccellenti in ogni condizione di scatto, restituisce un’ottima gamma cromatica, definisce i dettagli in maniera ottimale. I punteggi per le foto sono i seguenti: Colore 85; Esposizione e contrasto: 90; Autofocus 95; Rumore: 89; Texture 94; Flash: 88; Artefatti: 87; MEDIA: 90. Per i video, invece: Colore: 86; Esposizione e contrasto: 86; Autofocus: 95; Rumore: 95; Texture: 87; Flash: 90; Artefatti: 87; MEDIA: 89.

A pagina 2, come funziona il display da ‘spremere’ e la scheda tecnica.

HTC U11: le funzionalità strambe del display edge

Una delle caratteristiche più originali di HTC U11 – se vogliamo, la scommessa su cui ha puntato tutto – è la realizzazione con materiali di vetro liquido che, grazie alla stratificazione di minerali di tipo rifrangente possono creare variazioni di colore grazie al movimento. Inoltre, è sui ‘bordi’ che HTC U11 sembra essere il più ‘strambo’ smartphone mai prodotto: essi sono stondati e sensibili alla ‘pressione’ (non sensibilità al tocco, come sottolinea la HTC), per cui possiede una logica completamente differente dagli smartphone edge. La sensibilità alla pressione ha permesso di inserire funzionalità software originali e chissà! vincenti: si può, infatti, configurare una serie di gesture, si possono scattare fotografie, si può interagire con l’interfaccia e utilizzare strumenti di dettatura vocale. La possibilità di ‘spremere’ lo smartphone (squeeze and hold) non è soltanto una semplice funzionalità poco più che estetica, in quanto promette, grazie alle infinte personalizzazioni, un’esperienza utente assolutamente originale.

Ecco che iPhone 8 sarà il più costoso di sempre ma se il suo aspetto sarà questo i fan Apple non se ne preoccuperanno (video).

HTC U11: il prezzo, però, è davvero troppo alto – scheda tecnica

Innanzitutto, ecco la scheda tecnica di HTC U11:

  • Dimensioni: 153,9×75,9×7,9 mm
  • Peso: 169 grammi
  • Display: 5.5 pollici QHD (con 1.440 x 2.560 pixel, e 534 ppi) in Super LCD 5 e Gorilla Glass 5
  • SoC: Snapdragon 835 da 2,45 GHz
  • RAM: configurazioni 4/ 6 GB
  • Memoria interna: configurazioni 64/128 GB di tipo UFS 2.1 espandibile con Micro-SD fino a ben 2TB
  • Fotocamera posteriore: 12 MegaPixel con tecnologia UltraPixel 3, i pixel da 1,4 μm, apertura f/1.7, OIS a 5 assi + EIS, e video in 4K o Slow-Motion a 120fps in Full-HD
  • Fotocamera anteriore: 16 MegaPixel con tecnologia EIS e video fino a 1.080p
  • Connettività: Dual-SIM, Wi-Fi a/b/g/n/ac Dual-Band, Gigabit LTE, NFC, Bluetooth 4.2, USB 3.1 Type-C, GPS
  • Batteria: 3.000 mAh con Quick Charge 3.0
  • Sistema operativo: Android 7.1 con HTC Sense

Il prezzo, al momento del lancio, sarà di 749,00 euro per la versione da 4GB. Le colorazioni saranno le seguenti: Amazing Silver, Sapphire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,