HTC One Mini in uscita a ottobre. Recensione e caratteristiche

Sono state diffuse le prime informazioni dell’HTC One Mini, versione più piccola del (quasi) omonimo smartphone. Di seguito, tutte le informazioni più utili

di Giuseppe Briganti, pubblicato il

htconeminiIl mercato dei device sembra stia attraversando una duplice tendenza. Da un lato i maggiori competitor perseguono l’ideale di “grandezza”, aumentando il numero di pollici a disposizioni e riservando un certo spazio a creature ibride come i phablet. Dall’altro, si offrono alternative diametralmente opposte: device più piccoli e più portabili.

L’HTC One Mini è il frutto di queste seconda tendenza, oltre che dell’intenzione di offrire un prodotto più fedele possibile alla versione originale.

 

HTC One Mini: Specifiche tecniche e caratteristiche

Dal punto di vista del design, l’HTC One Mini riproduce fedelmente le fattezze del fratello più grande. Non vi sono differenze nel design né per quanto riguarda i materiali. Questo è un aspetto importante, poiché quando si “minimizza” un device si tende a lasciare per strada i materiali più “nobili”, insieme alle qualità dell’hardware ovviamente.

HTC One Mini è realizzato in alluminio unibody. Il display mantiene lo stesso rate ma è, ovviamente, più piccolo: si attesta intorno ai 4,7 pollici.

L’hardware, dicevamo, è più che valido inq uanto assai simile a quello dell’HTC One classico. Il processore è un dual-core dal numero di Ghz ancora indefiniti, sebbene si vociferi viaggi intorno agli 1.4-1.5. La Ram dispone di 2 Gb. La memoria interna è abbondantissima, 16 Gb, e per giunta espandibile. La fotocamera è in ultrapixel, tecnologia che sebbene possa prevedere un numero di pixel minore rispetto alla tecnologia precedente, offre una resa migliore per via della capacità di attirare la luce in quantità maggiore. Il risultato è semplicemente una qualità migliore delle foto.

Dal punto di vista del software siamo ancora su livelli di eccellenza. HTC One Mini girerà con Android 4.2.2 Jelly Bean e avrà dalla sua anche Sense 5, recentissimo software d’interfaccia.

Un’altra caratteristicha particolare è la presenza dell’Ir Blaster, che permetterà di utilizzare il dispositivo a mo’ di telecomando.

Sulla data di uscita non è stato diramato nulla di ufficiale. Le indiscrezioni, però, parlano di ottobre-novembre 2013 come il periodo più probabile.

 

HTC One Mini e la concorrenza

[fumettoforumright]Il competitor diretto è il Samsung Galaxy 4S Mini. Vi sono parecchie differenze ma, a quanto pare (le notizie sullo smartphone Samsung sono già state confermate) la palma della vittoria spetta all’HTC One Mini. L’S4 Mini, infatti, è costruito in plastica anziché in alluminio; ha una memoria interna di soli 8 Gb; monta una fotocamera in megapixel (precisamente 8) e non in ultra pixel.

L’unico terreno in cui il Samsung vince è quello del processore, ma solo grazie a 0.3 Ghz in più, niente di particolarmente eclatante.

     FOTOGALLERY: HTC One Mini contro Galaxy S4 Mini

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone HTC