HTC One Mini contro Samsung Galaxy S4 Mini: la sfida tra i compatti Android

HTC e Samsung rinnovano la propria sfida anche sul versante dei compatti facendo uscire due terminali in versioni ridotte dei propri Top di Gamma.

di Elisa Ceccarelli, pubblicato il

htc one miniSe le dimensioni “Big” degli ultimi terminali Android non erano di vostro gradimento, ecco che le due aziende numero uno del mondo del robottino verde, saranno presto fuori con due terminali in scala ridotta dei propri top di gamma, il Samsung Galaxy S4 e l’HTC One. Entrambi i terminali usciranno con il nome di “Mini” per dare un’impronta ben marcata a quello che rappresentano: ovvero i loro top di gamma in miniatura.

A dispetto del nome e di quello che le corporation vogliono indurci a pensare, i due terminali sono ben lungi dalle features hardware dei fratelli maggiori, con cui in comune probabilmente hanno solo il nome e l’estetica. Ma andiamo a scoprire quale sia, tra l’HTC One Mini e il Samsung Galaxy S4 Mini, la miglior versione ridotta dei top di gamma Android, partendo proprio da quest’ultimo.

 

Samsung Galaxy S4 Mini: caratteristiche – Il Samsung Galaxy S4 Mini sarà presentato durante l’evento per la stampa della corporation di Seoul che si terrà il 20 giugno prossimo. Nonostante ciò l’azienda ha già svelato completamente i dettagli del suo nuovo terminale. Rispetto allo schermo da 5 pollici del fratello maggiore, la versione “Mini” del GS4 avrà uno schermo da 4.3 pollici per 107 grammi contro i 130 del Galaxy S4. A livello hardware siamo molto lontani da un vero top di gamma, avendo una CPU Arm dual core con 1.7 ghz di frequenza di clock, 1.5 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna espandibile mediante Micro SD Card. Non manca la tecnologia NFC per il mobile payment, ma non sono presenti i vari sensori del GS4, da quello infrarossi , barometro e di temperatura.

 

     ARRIVISamsung Galaxy S4 Mini: in arrivo il 20 giugno

    INCHIESTE –  Samsung Galaxy S4: comprare online conviene?

 

Sotto il comparto software, invece, Samsung ha dotato il Galaxy S4 Mini di tutte le features che hanno reso interessante il Galaxy S4, dalla funzione Panorama per la fotocamera da 8 MP, a Group Play, a Watch On e S Health. Il sistema operativo sarà Android aggiornato alla versione 4.2.2.

La nota dolente di questo terminale è senza dubbio il prezzo: nonostante non sia ancora stato comunicato ufficialmente, stando anche ai parametri dello scorso anno con il Galaxy S3 Mini, non dovrebbe essere al di sotto dei 450 euro. Un po’ troppo.

 

HTC One Mini: caratteristiche – Del competitor del Samsung Galaxy S4 Mini, l’HTC One Mini, ancora non è trapelato nulla a livello ufficiale. L’unica certezza è che il terminale si farà. Come accaduto con il fratello maggiore, però, c’è il forte rischio che l’azienda non riesca ad avere sotto il profilo marketing la spinta necessaria per essere una vera spina nel fianco verso Samsung.

 

     RECENSIONIHTC One Mini in uscita a ottobre. Recensione e caratteristiche

 

Non stupisce, quindi, se la data, seppur non ufficiale di uscita, continua ad essere spostata: ora si parla di agosto 2013. Un po’ troppo in ritardo per competere con un terminale che verrà presentato il 20 giugno e che in pochi giorni sarà disponibile per tutti.

Sotto il profilo delle caratteristiche hardware dobbiamo rifarci ai rumors che stanno uscendo in questi giorni. Il terminale avrà uno schermo da 4.3 pollici con risoluzione HD, processore Snapdragon Dual Core, memoria RAM da 2 giga e 16 Gigabyte di memoria interna. La fotocamera, così come il fratello maggiore, avrà tecnologia Ultrapixel, ma mancherà la fotocamera frontale. Il terminale monterà Android aggiornato alla versione 4.2.2, con tutte le personalizzazioni dell’interfaccia Sense 5.0. Il prezzo dovrebbe essere inferiore al competitor di Samsung: circa 400 euro.

 

     FOTOGALLERY: HTC One Mini contro Galaxy S4 Mini

 

[fumettoforumright]Conclusioni – Sebbene le caratteristiche dell’HTC One Mini debbano essere confermate in maniera ufficiale, sembra proprio che il prodotto di HTC sotto il profilo hardware sia migliore sotto molti aspetti. Inoltre, se il prezzo dovesse essere inferiore ai 400 euro come trapelato in queste ore, l’ago della bilancia sembra puntare sul One Mini. Nonostante ciò, l’uscita tardiva potrebbe costringere molti utenti a puntare sul competitor, nonostante il prezzo più alto e, a mia opinione, eccessivo per le caratteristiche del terminale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone Samsung