Dopo l’annuncio del lancio sul mercato in Cina, ecco che arriva in Europa Honor 8, lo smartphone che potrebbe conquistare il mercato per il suo rapporto qualità/prezzo. Si tratta, infatti, di una casa produttrice, nata come una costola della Huawei e che riesce a presentare device ancora più economici rispetto alla sorella maggiore. Honor 8, infatti, prende molto in prestito, sia per quanto riguarda l’hardware che il software, da Huawei P9, ma grazie a una strategia di marketing più accorta e un po’ di risparmio su alcune componenti, riesce ad essere ancora più alla portata di tutti dal punto di vista del prezzo.

Si tratta di uno smartphone perfetto per i cosiddetti Millenials, i giovanissimi che vogliono un device veloce, agile, capace di saltare da un app all’altra semplicemente con un ‘tap’. Grande attenzione anche al comparto fotografico, proprio come per Huawei P9.

Honor 8: scheda tecnica – prima parte

La scheda tecnica di Honor 8 si presenta del tutto simile a quello di Huawei P9 anche se le differenze non mancano. Iniziamo dal design: innanzitutto, il sensore ‘impronte digitali’ si trova sul retro e la scocca si presenta metallica e con un’estetica squadrata appena smussata agli spigoli; il display è 5.2 pollici e la risoluzione è Full HD. Il display presenta un reticolo a 3D con 15 strati di vetro per un gioco di luci e colori che si annuncia di altissimo livello: la scocca in metallo dovrebbe limitare la possibile fragilità.

Per quanto riguarda il processore, si tratta di un ottimo octa core (64 bit) Kirin 950. Importante anche il lavoro fatto sul comparto multimediale: doppia fotocamera posteriore a 12 Mpixel dal funzionamento molto particolare – un sensore, infatti, riprende immagini ‘naturali’, mentre l’altro, pur essendo in bianco e nero, acquisisce più luminosità, il software, poi, unisce le due informazioni e l’effetto dovrebbe essere di alto livello.

Su questo aspetto, Honor 8 guarda molto ai giovanissimi: è prevista, infatti, la funzionalità ‘perfect selfie’ grazie a un ‘piccolo’ PhotoShop incorporato.

Honor 8: scheda tecnica – seconda parte

Ma non è tutto con Honor 8. La scheda tecnica è ancora molto ricca: la connettività è LTE e le porte USB sono di tipo C. In più sarà supportata la possibilità ‘dual Sim’, sempre più apprezzata da molti utenti, e avrà un emettitore di raggi infrarossi per poter controllare a distanza elettrodomestici e televisioni. Il problema potrebbe essere la batteria (come spesso accade con i grandi top gamma), ma su questo punto Honor 8 promette una discreta durata: la casa produttrice ha annunciato che, con un uso particolarmente intenso, la durata sarà di 1,22 giorni, mentre con uso più moderato di 1,77 giorni. È possibile, comunque una ricarica ‘super-veloce’: in circa 30 minuti, il 50% viene assicurato.

Per l’uscita e il prezzo di Honor 8, clicca su pagina due.

Honor 8: prezzo e uscita

Per quanto riguarda l’uscita, Honor 8 segue la strategia di marketing che contraddistingue la casa produttrice: lo smartphone sarà disponibile soltanto online. Le colorazioni previste (almeno per il momento) sono quattro: oro, nero, blu e bianco, mentre il prezzo non è assolutamente da top gamma. Il lancio sul mercato europeo prevede il seguente listino: per la variante a 32 GB, il prezzo sarà di 399,00 euro, mentre per la versione a 64 GB sarà di 449,00 euro. Insomma, al prezzo di uno smartphone di fascia media, si potrebbe avere un vero e proprio top gamma. Questa la sfida di Honor 8, abbattere sempre di più il prezzo.

Tutte le news sugli smartphone in uscita:

iPhone 7, uscita e prezzo: il punto su software e hardware, rumors Wozniak e fotocamera

Huawei Mate 9: scheda tecnica (quasi) ufficiale, il phablet che conquisterà il mercato

Samsung Galaxy S8 e Galaxy X: i due smartphone del 2017 che cambieranno il mondo

Huawei P9 è stato un successo? In arrivo Huawei NOVA, smartphone al femminile: bufala o realtà?

Nokia, ritorno in grande stile: tre smartphone Android di fascia medio-alta in arrivo nel 2016