Halloween sui social network, oggi arrivano le grandi novità di Facebook e Instagram

Arriva la notte delle streghe, i social network celebrano l'evento di Halloween. Ecco quali sono le novità di Facebook, Instagram, WhatsApp e non solo.

di , pubblicato il
Arriva la notte delle streghe, i social network celebrano l'evento di Halloween. Ecco quali sono le novità di Facebook, Instagram, WhatsApp e non solo.

Questa è Halloween, oggi è il giorno di Ognissanti, ma nell’immaginario collettivo dell’occidente, è soprattutto la notte della strega. Facebook, Instagram e gli altri non stanno certo a guardare. I grandi social network si sono già da tempo preparati per commemorare al meglio l’evento, andiamo a vedere quali sono le novità proposte.

Halloween e Instagram con le dirette in tandem, WhatsApp risponde con gli emoji

Interessante la novità lanciata la scorsa settimana da Instagram, arrivano le dirette in tandem, sicuramente una funzione a sé utile per tutto l’anno, ma scommettiamo che saranno molto utilizzate questa sera durante la notte di Halloween. Ma non è tutto, ad hoc per la serata c’è invece la funzione superzoom, un effetto video col quale si possono creare brevi filmati in stile drammatico. Premendo sul pulsante di registrazione, la scena verrà ristretta sulla parte decisa prima di iniziare a girare, con una musica thriller in sottofondo. Il tutto disponibile fino al primo novembre.

Nemmeno WhatsApp se ne sta con le mani in mano, la chat sarà super utilizzata come sempre anche oggi, ma stavolta gli utenti faranno massiccio uso di nuovi emoticon. La versione Beta 2.17.397 porta con sé un sacco di nuove emoji, anche a tema horrorifico, zombi, zombetti e vampirelli maschi e femmine, oltre che dragoni, geni e dinosauri. Insomma ce n’è per tutti i gusti e se ne avete di particolari ma non sapete dove cercarli, vi consigliamo di scrivere direttamente la faccina che state cercando. Stessa carrellata di mostri anche sulla chat di Skype, oltre 30 nuove animazioni paurose da scegliere per scherzare con gli amici.

Leggi anche: WhatsApp ci dà 7 minuti per cancellare i messaggi, ma la nuova funzione non convince

Halloween è su Facebook

Forse però è Facebook a prendersi la palma di re di Halloween, il numero 1 dei social network sfrutta a mille la collaborazione ormai consolidata con Messenger e si inventa un’altra delle sue.

 Su Facebook Live e Messenger, ad esempio, ci sono effetti per la fotocamera che permettono di usare le nuove maschere di Halloween, le cornici e gli adesivi. E si può giocare sui social con la fatidica frase “dolcetto o scherzetto?”, fare post e sfondi a tema.

Il divertimento continua proprio su Messenger. Si possono spaventare gli amici in video chat trasformandosi in un goblin verde o in un gatto nero. Ovviamente, anche tante info per questa notte di Halloween da passare anche in compagnia di amici in carne ed ossa. I social in questo caso fanno da anello di congiunzione informandovi sugli eventi più vicini a voi.

Leggi anche: Pokémon GO e Halloween, spunta un nuovo personaggio cromatico per l’evento

Argomenti: , ,