Hacker e serie tv, ora usano noti titoli per rubare dati, The Mandalorian in vetta

Gli hacker ci provano anche con le serie tv, gli account Netflix sono i più bersagliati.

di , pubblicato il
Gli hacker ci provano anche con le serie tv, gli account Netflix sono i più bersagliati.

Ebbene sì, gli hacker sono a caccia dei nostri account Netflix. La società di sicurezza Kaspersky ha scoperto che c’è una forte azione di phishing da parte dei cybercriminali al fine di arrivare a raggiungere i nostri dati.

Netflix e le altre, attacchi hacker

Come funziona l’adescamento? Gli hacker creano una pagina che simula quella reale delle maggiori piattaforme di streaming, stiamo parlando di Hulu, Disney+, Netflix, Apple TV+ e Amazon Prime Video, a questo punto l’utente abbocca e inserisce le proprie credenziali di accesso all’interno di questa finta pagina. In questo modo gli hacker ottengono tutte le informazioni di cui avevano bisogno. Naturalmente, per fare un fake bisogna anche catturare l’attenzione, magari proponendo la grafica di una serie particolarmente in voga in questo momento.

Tra queste spiccano appunto titoli molto famosi, serie tv che possono fare gola a coloro che ancora non hanno aperto un account e che vogliono quindi farne uno per vedere il titolo in questione, finendo in tal guisa per regalare tutte le proprie informazioni agli hacker. Ecco le serie tv più utilizzate per questo scopo illecito: The Mandalorian, Stranger Things, The Witcher, Sex Education, Orange is the New Black. A parte la prima, che è di Disney+, dominio assoluto da parte di Netflix che, indubbiamente, almeno sulle serie, comanda.

A rendere più facile il lavoro dei criminali c’è anche un altro aspetto, l’abitudine da parte degli abbonati di concedere la password ad amici e parenti. E’ un po’ come quando si ha a che fare coi segreti, più persone ne sono a conoscenza, e meno la cosa è segreta. L’attenzione infatti di un altro possessore della pass potrebbe essere inferiore alla nostra e quindi potrebbe rischiare di finire vittima di qualche attacco hacker.

Di recente anche Prime Video è ceduta agli account multipli, una funzione sicuramente interessante, ma che apre anche strade pericolose.

Potrebbe interessarti anche App che prelevano soldi dopo l’istallazione, attenzione a queste applicazioni dello Store

Argomenti: