Xbox One è uscita il 22 novembre in Italia, ma prima della sua uscita sono state ufficializzate dal personale di Microsoft alcune informazioni e caratteristiche sulla console next-gen.

Yusuf Mehdi e Marc Whitten sono stati i due protagonisti di un video dimostrativo in cui vengono illustrate le principali funzionalità e caratteristiche di Xbox One.

Prima di guardare questo interessante video, scopriamo le principali informazioni su Xbox One, che alla sua uscita ha avuto alcuni problemi riscontrati dagli utenti, risolvibili contattando direttamente lo specifico servizio di assistenza.

 

 

LEGGI ANCHE

Xbox One, in arrivo il primo importante aggiornamento: ecco cosa migliorerà

Xbox One: tutti i videogiochi della console Microsoft di nuova generazione

 

Guida Xbox One: caratteristiche e funzionalità della console next-gen Microsoft

Sotto l’aspetto estetico si hanno alcune novità che rientrano in un’ottica minimal: parliamo del controller, meno esagerato rispetto al joypad della Xbox 360, soprattutto nella parte centrale, e del Kinect, allo stesso modo meno vistoso e imponente: Microsoft ha lavorato per dare forme più eleganti e sottili a tutta la Xbox One, prestando al giusta attenzione alle sue componenti per far sì che tutta la console abbandoni l’aspetto “giocoso” e ne acquisti uno più autorevole, che ci parli esteticamente anche di un altro linguaggio: la multimedialità, in toto. 

L’home-screen di Xbox One risulta altamente funzionale: al centro troviamo le ultime due componenti che abbiamo utilizzato e che, magari, abbiamo interrotto, agevolandoci la ripresa. Sulla colonna di sinistra si rivela un’opzione che ci consente di personalizzare l’interfaccia come desideriamo. Sull’interfaccia utente scopriamo così tutti i contenuti che l’utente stesso ha deciso di salvare. Basterà loggarsi a qualsiasi Xbox One per accedere ai propri contenuti salvati e alla propria interfaccia personalizzata. 

La nuova Xbox One disporrà anche di un sofisticato sistema di riconoscimento vocale che permetterà di cambiare profilo rapidamente e in maniera immediata, oltre che nel far partire giochi e altre applicazioni.

Basterà fornire un comando vocale alla console per riprendere il gioco dal punto in cui lo avevamo interrotto, per accedere al browser o per guardare la TV in modo molto pratico e veloce. Anche la navigazione nell’interfaccia attraverso il joypad funziona molto rapidamente e in maniera efficiente. 

Per ciò che concerne le videochiamate con Skype dovremo abituarci a qualcosa di completamente diverso, visto che con Xbox One si potrà avere una videocamera a 1080p, dunque con un’ottima definizione. Inoltre, l’utente avrà anche la possibilità di muoversi all’interno di una stanza, visto che la videocamera lo seguirà senza problemi consentendo sia a chi effettua la chiamata sia a chi la riceve di avere sempre il suo interlocutore “a portata di occhio”, qualora questi si muove nella stanza dove è posizionato il sensore. 

Un’altra feature molto interessante consiste nel poter registrare una clip del videogioco a cui stiamo giocando in qualunque momento desideriamo, oltre che a videoregistrarci in tempo reale durante la fase di gaming. 

Recandosi sulla dashboard si potrà essere a conoscenza di tutte le informazioni relative ai nostri amici, come ad esempio a quel videogioco stanno giocando o quale applicazione hanno appena iniziato a utilizzare. 

 

AGGIORNAMENTO – In arrivo il primo major update per Xbox One

Il vicepresidente della divisione Xbox One, Marc Whitten, ha annunciato che nelle prossime settimane sarà rilasciato il primo major update per Xbox One, che semplificherà la componente social, ancora criptica rispetto alla Xbox 360, migliorerà l’interfaccia e Xbox Live. 

Per le novità riguardanti la piattaforma di cloud gaming, invece, bisognerà aspettare giugno, e nello specifico l’E3 di Los Angeles. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Guida PlayStation 4: tutto quello che devi sapere sulla console next-gen in uscita il 29 novembre 2013

 

E adesso, gustatevi l’interessante video che spiega e illustra tutto quello che si può fare con la Xbox One.

Buona visione!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xhe6jV-APwM[/youtube] 

 

Sfoglia la fotogallery che include tutti i videogiochi in uscita con Xbox One