Singolare quanto innovativa proposta di Nissan che lancia un robot dalle qualità davvero eccezionali, capace di sfruttare le più avanzate tecnologie per la guida autonoma, ma per una missione molto particolare, disegnare campi di calcio. Ecco a voi Pitch-R.

Nissan presenta Pitch-R, guida autonoma per il calcio

Per la guida autonoma Nissan si è affidata alla tecnologia ProPilot, grazie ad essa il robottino denominato Pitch-R è in grado di disegnare campi di calcio dovunque si trovi. Questo robot dispone di quattro telecamere, localizzatore GPS e sistemi anti-collisione che permettono di tracciare le linee bianche del campo da calcio su prato, asfalto o ghiaia utilizzando una speciale vernice ecologica.

Il robot è dotato di batteria a ricarica elettrica ed è in grado di completare la sua opera, ovvero disegnare interamente le righe che delineano il campo, in 20 minuti circa.

Potrebbe interessarti anche: Asus presenta i nuovi prodotti della famiglia TUF pensati per i gamers

Pitch-R sembra non avere problemi e non fermarsi davanti a nulla, nemmeno per quanto riguarda terreni accidentati. Una volta messo in funzione, il robot analizza l’ambiente in cui si trova e l’algoritmo parte subito con il progettare il da farsi. Naturalmente, la tecnologia a guida autonoma gli consente di aggirare gli ostacoli perfettamente dopo averli rilevati, ma la singolarità sta tutta nell’operazione che tale robottino deve svolgere, come detto la realizzazione di un campo da calcio.

Probabilmente, l’obiettivo di Nissan è quello di attirare attenzione sul suo progetto, e indubbiamente ci è riuscito. Ad ogni modo, il robot può essere effettivamente utilizzato per tale scopo e attualmente viene infatti impiegato nei campionati dilettantistici per la creazione del campo. La precisione del suo operato però potrebbe tranquillamente superare le verifiche della Uefa. A tal proposito infatti Pitch-R è stato inserito tra gli sponsor della Champions League 2018 e presentato propri in occasione della finalissima di Kiev.

Potrebbe interessarti anche: Galaxy Note 9 uscirà in anticipo, ma niente rivoluzione – Ecco la data di presentazione