Stanchi di quella foto profila con vaccino moscio e il muretto storto? Allora è il momento di imparare a fare un autoscatto (oggi si chiamano selfie) davvero con i contro fiocchi, Ecco la guida con i tre suggerimenti perfetti.

Autoscatto perfetto

La prima regola che vi suggeriamo è relativa allo scenario: in questo caso immaginiamo ad esempio un tema natalizio, è importante tenere d’occhio gli oggetti alle nostre spalle per evitare che le illusioni prospettiche possano creare effetti speciali indesiderati. Inoltre, assicuratevi che il vostro smartphone abbia la griglia setup per rispettare la regola dei terzi, ovvero la capacità di dividere l’immagine in tre sezioni sia verticali che orizzontali, poiché l’oggetto della fotografia deve essere su una delle quattro intersezioni in cui le linee vanno ad incontrarsi.

Possiamo poi alla giusta posa: per gli scatti in primo piano del volto è bene tenere la fotocamera al livello degli occhi inclinando leggermente la testa, sporgendo inoltre fronte e mento verso la telecamera, così da allungare leggermente il collo e mantenere i lineamenti del volto invariati. Se volete uno scatto a figura intera, posizionarsi leggermente di lato aiuta a mettere in risalto il proprio fisico.
Infine, chiudiamo con la corretta illuminazione: il sistema migliore e più semplice per ottenere una luce morbida, è fare il selfie vicino a una finestra di giorno, seguendo la direzione della luce che entra. All’aperto, invece, vi consigliamo di scattare la foto con il sole alle spalle, cercando di coprirlo con la propria testa o il proprio corpo, così da eliminare i bagliori. Nelle situazioni di controluce, invece, vi consigliamo di azionare il flash e controllarlo manualmente per regolarlo in base alle vostre preferenze.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp, basta chat di gruppo fastidiose, ecco come silenziarle per sempre