Pronti per il grande aggiornamento ad Android Pie 9? Se siete tra quelli che hanno uno smartphone che si può aggiornare, allora è il momento di dare un’occhiata a questa guida per scoprire come effettuare l’upgrade del dispositivo.

Aggiornamento Android 9

La prima cosa da fare per avviare il processo di aggiornamento del nostro smartphone e passare ad Android Pie 9, è andare nelle impostazioni e cliccare poi su informazioni. A questo punto troverete versione di Android in uso e il Livello patch di sicurezza Android che indica a quale data sono aggiornate le patch per la correzione di vulnerabilità insite nel sistema operativo.

Toccando la voce Aggiornamenti sistema o Aggiornamento software quindi Aggiorna e verifica, Android controllerà la disponibilità di una nuova versione. Assicurarsi quindi di aver installato l’ultima versione del sistema operativo. L’aggiornamento è quindi automatico, poiché solo se il device è idoneo troverete la dicitura per effettuare l’update, in caso contrario, cioè device esageratamente economico o eccessivamente datato, allora niente da fare.

Altrove abbiamo parlato anche della lista completa dei device che possono essere aggiornati ad Android 9, stavolta però vi diciamo soltanto che tutti i nuovi smartphone saranno già, come è ovvio che sia, in uscita con il nuovo sistema operativo, non vi resta quindi che incrociare le dita e andare a controllare nelle impostazioni, nella speranza anche che magari in futuro la lista dei device idonei possa essere ampliata con nuovi aggiornamenti anche per gli smartphone attualmente fuori dall’elenco, cosa che però ci risulta davvero difficile se non impossibile.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp, le app alternative che rovinano smartphone e privacy