GTA 5 è uscito per Playstation 3 e Xbox 360 il 17 settembre ed è già un videogioco di culto, visto che ha sfondato ogni record di vendita al lancio. Tuttavia, proprio perché GTA 5 è già quello che è, la cortina di rumors e indiscrezioni si sono moltiplicati sempre di più nei giorni che ne hanno preceduto l’uscita. Una versione pre-order digitale del gioco venne infatti scaricata dal Playstation Store europeo, consentendo l’ingresso a contenuti e a informazioni riservate che hanno fatto infuriare i tipi di Rockstar Games.

Le informazioni su Grand Theft Auto V sono state infatti centellinate giorno dopo giorno per far crescere l’attesa in modo spasmodico nel cuore degli utenti. Il risultato di questa efficiente strategia di marketing è stato a dir poco eccezionale. Le informazioni trapelate, tuttavia, hanno un po’ guastato l’atmosfera di riservatezza che ruotava attorno a GTA 5, visti i diversi segreti che sono stati ampiamente rivelati e diffusi in rete, scatenando, come era prevedibile, un putiferio di commenti a riguardo. 

 

LEGGI ANCHE

GTA 5 in anteprima: immagini, video e ultime novità

 

GTA 5: tutto quello che vedremo

GTA 5 non è un gioco adatto ai minori. A rivelare questo non è solamente la classificazione ERSB che ha assegnato a GTA 5 una M, ovvero Mature, sottolineando che si tratta di un gioco per soli adulti, ma anche in base a quanto si può vedere del gioco stesso. Violenza ed erotismo saranno i tratti salienti di GTA 5, forse come non mai ce ne sono stati in qualsiasi altro videogioco. 

C’è lo splatter e questo piacerà molto agli amanti del pulp: smembramenti, estorsioni agite con violenza inaudita, sangue a gogò ed efferatezze di diverso tipo. Agiamo in una città dominata dal crimine, quindi è naturale che il realismo viri da quelle parti. Stiano tranquilli i benpensanti: c’è molta meno violenza in GTA 5 che in qualsiasi programma televisivo attuale.

 

Oltre alla violenza, dicevamo, si registra anche un elevato tasso di erotismo: implicito, naturalmente, ma non c’è bisogno di essere dei novelli Einstein per capire che si sta assistendo a una scena di masturbazione o di sesso orale. I 3 protagonisti di GTA 5 (Michael, Trevor e Franklin) potranno godere dei benefici offerti dalle prostitute: niente sarà mostrato in primo piano, tuttavia sarà direttamente suggerito, soprattutto a livello di audio. Per dovere di cronaca occorre sottolineare che potrebbe anche essere mostrata qualche scena di nudo, soprattutto in uno strip club, che è una delle molteplici ambientazioni del gioco. L’erotismo e la sessualità saranno presenti anche nello script di GTA 5, visto che molto spesso si assisterà a programmi televisivi o radiofonici in cui le voci narranti ammiccheranno esplicitamente a riferimenti per adulti: si parla di necrofilia, scatologia e sessualità. Tipico umorismo tarantiniano, insomma. 

A completare il trittico pulp ci pensa anche la droga: i tre protagonisti di GTA 5 potranno anche usare droghe, e molto spesso li troveremo a fumare marijuana. Ma non sarà l’unica droga che si vedrà dalle parti dell’universo-gioco di GTA 5. Oltre alla droga, i protagonisti potranno anche ubriacarsi di vino e liquori e guidare influenzati sotto il loro uso (e abuso). E anche qui va ricordato che GTA 5 è solo un gioco e qualsiasi atteggiamento o comportamento assunto dai protagonisti non dovrà minimamente essere ripreso nella realtà. 

 

AGGIORNAMENTO: Ecco la colonna sonora di GTA 5

Tra le notizie trapelate su GTA 5 prima della sua uscita, figura anche la lista di canzoni che popolano le stazioni radio che si sentiranno man mano che si procede avanti con il gioco. Una notizia molto interessante che ha entusiasmato i fan della serie e i più curiosi e allo stesso tempo ha fatto imbestialire chi avrebbe dovuto tenere riservate queste informazioni.

 

C’è da precisare tuttavia che la notizia non riscontra una fonte ufficiale ma è il frutto di alcune informazioni lasciate libere di diffondersi, le quali dovrebbero comunque corrispondere per la maggior parte alla realtà. 

Quando ci sintonizzeremo sulla West Coast Classics, ad esempio, potremo ascoltare “Ambitionz Az A Ridah” di 2pac, oppure “Gangsta Gangsta” di N.W.A., o ancora “Gin N Juice” di Snoop Dogg e “You Know How We Do It” di Ice Cube. Se non ci piace l’hip hop, basterà cambiare frequenza e ritrovarci su Soulwax, dove si esibiranno Matias Aguayo (“El Sucu Tucu”), Zombie Nation (“Tryouts”), Goose (“Synrise”), The Hacker (“Shockwave”) e Pulp (“After You”). Ci piace la pop dance? Ecco una stazione dedicata, con canzoni di Rihanna, Britney Spears, Petshop Boys, Kelly Rowland, Fergie, Corona, All Saints e Wham!. 

Gli amanti del country non si lasceranno sfuggire la stazione Rebel Radio, dove potremmo ascoltare l’intramontabile Johnny Cash, Willie Nelson, Jerry Reed e Hank Snow. Ma visto che la colonna sonora di GTA 5 è davvero per tutti i gusti, ecco un po’ di alternative rock nella stazione Vinewood Boulevard Radio, con Sam Flax, Metz, Ceremony, Shark e Bass Drum of Death. Volete invece guidare ascoltando un po’ di musica elettronica e d’ambiente, giusto per rilassarvi prima di ricominciare l’azione? Sintonizzatevi sull’apposita stazione: vi aspettano Cashmere Cat (“Mirror Maru”), The Hics (“Cold Air”) e Inc (“The Place”).  E per chiudere in bellezza, tanta altra bella musica con The Cult (“Rain”), Elton John (“Saturday Night’s Alright for Fighting”), Steve Miller Band (“Rock’n’Me”), Julian Lennon (“Too Late for Goodbyes”), One Way (“Cutie Pie”), Eddie Murphy (“Party All the Time”), Stevie Wonder (“Skeletons”), Bob Seger and The Silver Bullet Band (“Hollywood Nights”), Black Flag (“My War”), Descendents (“Pervert”), Circle Jerks (“Rock House”), Aaron Neville (“Hercules”), Muse (“Madness”), Outkast (“Elevators”) e molti altri ancora. 

 

TUTTO SUI VIDEOGIOCHI DI PROSSIMA USCITA

10 videogiochi in uscita il prossimo autunno 2013 da non perdere

Xbox One: tutti i videogiochi della console Microsoft di nuova generazione

Playstation 4: uscita, prezzo e videogiochi. Novità anche per PS Vita

 

E voi cosa ne pensate di GTA 5?