Tutto pronto per il Green Pass con il supporto delle app Immuni e IO

Anche IO e Immuni sono pronte per il supporto al Green Pass.

di , pubblicato il
Green Pass

Importante aggiornamento per IO e Immuni, le due app lanciate negli ultimi tempi in Italia. Arriva quindi il supporto per il Green Pass, vediamo insieme di cosa si tratta.

IO e Immuni col Green Pass

Nuova versione di IO rilasciata da PagoPA, l’app della Pubblica Amministrazione riservata al cittadino pra si adegua alle nuove disposizioni e rilascia il suo supporto al Green Pass. PagoPA si era impegnato per risolvere la questione relativa alla privacy sollevata dal Garante nelle scorse settimane, quando ne aveva bloccato il consenso per tutelare i dati personali degli utenti. La contestazione riguardava infatti il trasferimento di dati sensibili in paesi esteri, visto che transazioni per cashback e bonus vacanze erano condividi tramite alcuni servizi di Google integrati nell’app anche con altri paesi come Australia e Stati Uniti senza che gli utenti ne fossero a conoscenza.

PagoPA ha risolto la questione e lo stesso Garante della privacy ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale afferma che ora la tutela della privacy è correttamente rispettata: “PagoPA si è impegnata a minimizzare i dati degli utenti trasmessi a Mixpanel e al riguardo ha già modificato il set di dati, in modo tale che non venga più trasferito alla società statunitense il codice fiscale dell’utente e altre informazioni non necessarie relative al “bonus vacanze” e al “cashback”. La Società, dopo aver adeguatamente informato gli interessati, chiederà comunque il preventivo consenso dell’utente al trasferimento dei dati.
Ha poi disattivato alcune funzioni che consentivano di risalire all’ubicazione dell’utente attraverso il suo IP.
PagoPA ha inoltre disattivato i servizi di Google non necessari e ha adottato misure affinché il contenuto degli avvisi ai cittadini non venga più conosciuto da Google.
In più, a partire dal 9 luglio 2021, gli utenti potranno scegliere quali servizi attivare sull’App IO tra gli oltre 12mila disponibili e finora attivati tutti di default.
Anche l’inoltro alla propria mail di tutti messaggi ricevuti sull’app dovrà essere richiesto dai cittadini”.

Da IO a Immuni, arriva il Green Pass

Non solo IO, ma anche Immuni ora supporta il Green Pass in arrivo.

Dal menu è ora possibile grazie all’ultimo aggiornamento, accedere alla propria Certificazione Verde. Tale recupero avviene grazie al QR Code, è possibile recuperarlo subito tramite i codici NFRE, CUN o NUCG. Tali codici vengono rilasciati in caso di guarigione dal Covid-19, in caso di tampone molecolare negativo o dopo aver ricevuto almeno la prima dose del vaccino. Non si conoscono però al momento ulteriori dettagli in merito al rilascio effettivo di tali codici, per ulteriori informazioni quindi vi invitiamo a consultare il sito del Ministero della Salute per leggere le FAQ disponibili. Si attende quindi l’uscita ufficiale del decreto relativo al Green Pass e al suo utilizzo.

Potrebbe interessarti anche Aggiornamento a Windows 11 non sarà gratis per tutti, ma solo per alcuni utenti

Argomenti: ,