GPS fuori uso, ecco il bug che il 6 aprile fermerà il sistema

Il 6 aprile il sistema GPS andrà in tilt? Secondo gli esperti il grande bug coinvolgerà i vecchi dispositivi, ecco perché.

di , pubblicato il
Il 6 aprile il sistema GPS andrà in tilt? Secondo gli esperti il grande bug coinvolgerà i vecchi dispositivi, ecco perché.

Anche il sistema GPS avrà il suo piccolo millennium bug, stavolta però la data è meno apocalittica, si tratta del semplice e poco vistoso 6 aprile. Secondo alcune indiscrezioni il sistema potrebbe andare momentaneamente in panne in quella giornata.

Bug nel GPS, il 6 aprile lo stop?

Per quale motivo dovrebbe saltare il sistema GPS il prossimo 6 aprile? Il motivo risiederebbe in un reset che il sistema GPS fa puntualmente ogni 1024 settimane.

Il ripristino di un contatore usato dai dispositivi di navigazione quel giorno potrebbe effettivamente causare “malfunzionamenti”, spiega a franceinfo Vincent Martinier, direttore marketing del produttore di GPS TomTom e Frédéric Saint-Etienne, direttore di comunicazione con il suo concorrente Garmin.

Secondo questa teoria quindi, solo un precedente da ricordare per il sistema GPS, quello del 20 agosto 1999, ogni 19 anni quindi il sistema si resetterebbe per poter continuare a funzionare perfettamente. Data la sua giovane età, quindi, questa del 6 aprile sarebbe la sua seconda volta, ma la prima vera importante, poiché oggi il GPS è usato da tutti, mentre prima, nel 1999, non era rivolto al pubblico, ma utilizzato soltanto militare o professionale.

C’è comunque da precisare un fattore importante, tale aggiornamento riguarderebbe solo i dispositivi particolarmente vecchi, mentre i nuovi dispositivi GPS hanno bisogno di “resettarsi” solo ogni 150 anni, insomma tutta una vita coperta. Ma quali sono i rischi per i vecchi device? Il rischio è che durante il reset la data e l’orario possano risultare momentaneamente sfalsati, ma soprattutto possano non essere efficienti alcune delle funzioni di navigazione e dei relativi servizi.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp, aggiornamento fa felice tutti gli utenti, ecco la novità

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.