Arriva Project Mainline sullo store di Google, un importante aggiornamento che permette di migliorare le prestazioni del proprio smartphone. Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta.

Aggiornamento Google

Forse non tutti sanno che è possibile effettuare aggiornamenti importanti anche direttamente dal Play Store di Google, in questo caso il team di sviluppo ha offerto un importante upgrade che è stato denominato Project Mainline e che si prefigge di aggiornare il sistema operativo, o una parte di esso. Si tratta di 14 essenziali moduli raggruppati in 3 macro aree: “security”(Media Codecs, Media Framework Components, DNS Resolver e Conscrypt), “privacy” (Documents UI, Permission Controller e ExtServices) e “consistency” (Timezone data, ANGLE, Module Metadata, Networking components, Captive Portal Login e Network Permission Configuration).

Benché si tratti di un aggiornamento importante, non ci sono al momento indicazioni sulle novità apportate dall’upgrade. A giudicare dal changelog ufficiale si tratta comunque di un aggiornamento non fondamentale, ma il fatto che lo smartphone necessiti di un riavvio per implementare le modifiche apportate dall’upgrade, fa presagire che comunque qualche nuova funzione importante è stata implementata.

Ad ogni modo, al di là delle novità introdotte da questo specifico upgrade, Project Mainline rappresenta duramente un importante passo avanti da parte di Google per rendere più unitati gli aggiornamenti di cui hanno bisogno i nostri smartphone Android, un sistema che purtroppo a volte si rivela molto frammentario quando si tratta, appunto, di effettuare upgrade di questo tipo.

Potrebbe interessarti anche Smartphone e radiazioni, questi device dovete tenerli assolutamente lontani dalla testa