Cambiano i termini di utilizzo di Google, arriva l’email che informa gli utenti del change previsto dal 31 marzo. Ecco il messaggio arrivato per posta elettronica di Gmail in questi giorni:

Google, nuovi termini

Stiamo migliorando i nostri Termini di servizio e li stiamo rendendo più facilmente comprensibili. Le modifiche entreranno in vigore il giorno 31 Marzo 2020 e non incideranno sulla tua modalità di utilizzo dei servizi Google.
Per maggiori informazioni, abbiamo fornito un riepilogo delle modifiche principali e Domande frequenti. Al prossimo utilizzo di Google, avrai la possibilità di leggere e accettare i nuovi Termini. In breve, ecco cosa comporta per te questo aggiornamento:
• Migliore leggibilità. I nostri Termini continuano a essere un documento di tipo legale, ma abbiamo fatto del nostro meglio per renderli più facilmente comprensibili, ad esempio aggiungendo link a informazioni utili e fornendo definizioni.
• Migliore comunicazione. Abbiamo spiegato in modo chiaro quando apporteremo modifiche ai nostri servizi (ad esempio quando aggiungeremo o rimuoveremo una funzionalità) e quando limiteremo o interromperemo l’accesso di un utente. Faremo di più per informarti qualora una modifica incida negativamente sulla tua esperienza con i nostri servizi. Abbiamo inoltre descritto il modo in cui rispondiamo alle richieste di divulgazione dei dati, ad esempio le richieste provenienti da enti statali.
• Aggiunta di Google Chrome, Google Chrome OS e Google Drive ai Termini. I nostri Termini migliorati ora riguardano anche Google Chrome, Google Chrome OS e Google Drive, che hanno anche norme e termini specifici per aiutarti a comprendere gli aspetti unici di ciascuno di questi servizi.
• Nessuna modifica alle nostre Norme sulla privacy. Non abbiamo modificato le Norme sulla privacy di Google e non abbiamo cambiato la modalità di trattamento delle tue informazioni. Tieni presente che puoi visitare in qualsiasi momento la pagina del tuo Account Google per controllare le tue impostazioni sulla privacy e gestire la modalità di utilizzo dei tuoi dati.
Se sei il tutore di un bambino che non ha l’età minima richiesta per gestire un Account Google personale e usi Family Link per gestire il suo utilizzo dei servizi Google, tieni presente che l’accettazione dei nostri nuovi Termini vale anche per tuo figlio, pertanto sarebbe opportuno che parlaste insieme di queste modifiche.
Ovviamente, se non accetti i nostri nuovi Termini e le aspettative reciproche quando utilizzi i nostri servizi, puoi trovare ulteriori informazioni sulle opzioni a tua disposizione nelle nostre Domande frequenti.