Google, Mattel e la realtà virtuale low cost tramite smartphone

Da Google e Mattel ecco il nuovo View Master, dispositivo di realtà virtuale low cost che funziona con uno smartphone Android.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Da Google e Mattel ecco il nuovo View Master, dispositivo di realtà virtuale low cost che funziona con uno smartphone Android.

Una partnership tra due colossi ci porterà a disporre di un prodotto grazie al quale potremo immergerci nella realtà virtuale: i due colossi sono Google e Mattel e il prodotto è il nuovo View Master – niente a che vedere con il vecchio View Master – che funzionerà più o meno come il Google Cardboard, ma disporrà di un materiale più solido e resistente. Inoltre sarà un prodotto a basso costo e dunque accessibile a tutti: certo, nulla di paragonabile a Oculus Rift, ma se si possiede uno smartphone Android, potrebbe rappresentare un ottimo inizio per entrare in contatto con la realtà virtuale e le esperienze immersive.  

Come funzionerà il nuovo View Master

Se con il vecchio View Master bastava inserire delle apposite stampe ad hoc nel dispositivo per vederle in 3D, nel nuovo View Master sarà sufficiente inserire il proprio smartphone Android, dopo aver scaricato l’apposita applicazione, e cominciare a immergerci negli scenari creati dall’apposizione sviluppata da Mattel.   Le potenzialità offerte non sono naturalmente quelle che può garantire un dispositivo di realtà virtuale più sofisticato, ma grazie al nuovo View Master sarà possibile ad esempio entrare letteralmente nella mappa di una città e navigarci all’interno, allo scopo di avere una maggiore idea di come orientarsi in un determinato luogo. Altre applicazioni, inoltre, permetteranno di inoltrarci in diversi scenari e sono allo sviluppo già diversi progetti che hanno come minimo comun denominatore film e serie d’animazione quali Monster High e Frozen.   Inoltre il View Master costerà solo 30 dollari, mentre i pacchetti aggiuntivi per sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto dovrebbero costare 15 euro ciascuno. La commercializzazione inizierà negli Stati Uniti a fine anno, per poi espandersi anche in Europa. Nel frattempo, godetevi questo simpatico video che vi illustra come funziona il nuovo View Master.     Per ulteriori approfondimenti, clicca sulla pagina ufficiale di View Master.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Realtà virtuale e realtà aumentata

Leave a Reply