Google Maps sedotto dai social network: come condividere le liste e le recensioni

Grandi novità dal mondo di Google Maps: i prossimi aggiornamenti della app iOS e Android introducono funzioni social. Ecco cosa e come condividere.

di , pubblicato il
Grandi novità dal mondo di Google Maps: i prossimi aggiornamenti della app iOS e Android introducono funzioni social. Ecco cosa e come condividere.

La app più importante per le mappe e la navigazione, Google Maps, si aggiorna di nuovo e sono essenzialmente due le novità in arrivo, nella versione 9.45.1 e nella versione beta 9.46, ed entrambe riguardano una certa ispirazione social. La prima riguarda la possibilità di condividere, mediante l’utilizzazione di qualsiasi social network, e-mail, SMS e così via, le liste di luoghi – e spieghiamo anche come effettuare la condivisione; la seconda, ancora in fase beta ma in arrivo in tempi rapidi sia su Android che su iOS, riguarda ancora una volta la possibilità di condividere sui vari canali social le proprie recensioni.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Dal mondo delle mappe di Google, ecco l’aggiornamento Places, Driving e Transit, tutti i dati in tempo reale.

Google Maps, aggiornamento 9.45.1: come condividere le liste dei luoghi

L’aggiornamento 9.45.1 di Google Maps introduce essenzialmente la possibilità di condividere le liste dei luoghi. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, ecco come creare una lista:

  • aprire la app Android o iOS
  • individuare un qualsiasi luogo di interesse, toccare il suo nome e premere su ‘Salva’ (aggiungendolo ad alcune liste predefinite come ‘Preferiti’ e ‘Da visitare’
  • per ‘ritrovare’ le proprie liste basta accedere al menù che si trova al lato, premere su ‘I tuoi luoghi’ per poi aprire tutto ciò che si è salvato
  • a questo punto, sulla mappa compariranno i luoghi che abbiamo precedentemente salvato, in maniera tale che noi stessi possiamo ‘ritrovarli’ (un locale, un pub, un ristorante) quando ci troviamo nuovamente nella stessa zona

Qui trovate, sempre con Google Maps, come evitare le code nei negozi.

E così abbiamo creato una lista. Ma la novità consiste nella possibilità di condividerla con un proprio contatto, tramite social network (WhatsApp, Facebook), ma anche mediante SMS ed e-mail: se un nostro amico sta arrivando in città e ci chiede cosa vedere, dove mangiare e come divertirsi la sera, noi potremo passargli le informazioni direttamente con Google Maps. Chi riceve le liste dei luoghi da vedere, dovrà semplicemente premere su ‘Segui’ per trovare tutti i posti che sono stati segnalati.

Semplice e comodo. E, soprattutto, social.

Ecco, infine, l’aggiornamento più atteso in Google Maps: trovare parcheggio non è mai stato così facile.

Google Maps, aggiornamento beta 9.46: come condividere le recensioni

Mentre, dunque, è appena arrivato il nuovo aggiornamento di Google Maps, è già stata diffusa la beta di un nuovo update, il 9.46. Diciamo, immediatamente, che le novità non sono grandissime, ma assolutamente in linea con quanto già visto nel paragrafo precedente: si tratta della condivisione delle recensioni. Come funzionerà? Bisogna essere, innanzitutto, una Local Guide di livello due (almeno) e poi tutto sarà molto semplice e immediato: al di sotto delle recensioni che troviamo per quanto concerne attività commerciali, bar, ristorazione e così via, si troverà un pulsante che permetterà di condividere la recensione che avete scritto sui più importanti social network, o tramite e-mail, SMS, etc. Qualora siate interessati a provare l’aggiornamento, questo è il link per accedere al file apk.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.