'Google Maps: aggiornamento Places, Driving e Transit, tutti i dati in tempo reale -

Google Maps: aggiornamento Places, Driving e Transit, tutti i dati in tempo reale

Tutto in tempo reale con il nuovo aggiornamento Google Maps: le informazioni sui luoghi, sul traffico, i tragitti e i mezzi pubblici. Solo per app Android.

di , pubblicato il
google maps

Google Maps si aggiorna ancora e ora saranno presenti i dati in tempo reale nelle tre funzionalità, Places, Driving e Transit. Una app sempre più perfetta, ma soltanto per Android.

Google Maps continua ad aggiornarsi e il colosso di Mountain View ha in serbo tre funzionalità per rendere ancora più friendly una delle app, in generale, più amate e utilizzate: parliamo di Places, Driving e Transit. A cambiare è, essenzialmente, la modalità per raggiungere le informazioni più utili per il guidatore: un modo per rendere più semplice l’utilizzazione dell’importante strumento. Si tratta, a quanto pare, di novità in arrivo soltanto per la versione Android della app di Google Maps: l’aggiornamento, già attivo negli USA, dovrebbe giungere in Italia già nei prossimi giorni. Ecco, allora, cosa cambierà nella app di mappe stradali più utilizzata al mondo.

Dal mondo delle mappe di Google, ecco come evitare le code nei negozi.

Aggiornamento Google Maps: le differenze

Per comprendere i cambiamenti dell’aggiornamento di Google Maps in arrivo nei prossimi giorni occorre fare il punto della situazione su alcune funzionalità. Al momento, per attivare la navigazione occorre fare tap su ‘Inizia a guidare’ (il tutto facendo swipe da sinistra a destra) e in questo modo si attivano tutte le informazioni relative alle condizioni di traffico nel percorso prescelto. Qualora, invece, si voglia accedere alle informazioni su hotel, ristoranti, parcheggi, luoghi di interesse storico e culturale, bisogna digitare uno specifico nome all’interno della barra di ricerca. Ebbene, con il nuovo aggiornamento si avrà una semplificazione, mediante un dispositivo molto semplice: facendo swipe dal basso verso l’alto, si aprirà una schermata con tre schede, Places, Driving e Transit.

Sempre da Google Maps, trovare parcheggio non è mai stato così facile.

Un’immagine dell’interfaccia di Google Maps dopo l’aggiornamento Android

Google Maps: dati in tempo reale con Places, Transit e Driving

La versione aggiornata di Google Maps (ricordiamo soltanto per Android), mediante un semplice movimento dal basso verso l’alto, aprirà una schermata a tre schede con tutte le informazioni utili. La scheda chiamata ‘Places’ mostrerà immediatamente tutti i luoghi di interesse, corredati di fotografie e descrizioni, parliamo non solo di hotel (economici e di lusso) e di ristoranti, ma anche informazioni riguardanti la presenza di bancomat, farmacie, parcheggi, stazioni di rifornimento e uffici postali. La scheda ‘Driving’, invece, sarà molto utile, una volta che saranno stati inseriti di default l’indirizzo di casa e di lavoro: in parole semplici, da ogni punto in cui ci troviamo, verranno fornite informazioni sul tragitto di ritorno a casa (o in ufficio), con aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni di traffico.

Ecco, invece, le polemiche sull’aggiornamento WhatsApp 2017 in arrivo: a rischio la privacy?

La scheda chiamata ‘Transit’, infine, è stata pensata per coloro che viaggiano a piedi e anch’essa necessita dell’inserimento degli indirizzi di casa e lavoro: le informazioni saranno incentrate sui migliori mezzi pubblici (o combinazioni di essi) da prendere per raggiungere la propria destinazione, con in più anche un’ipotesi di tempistica, e, ovviamente, la fermata più vicina e l’orario, aggiornato in tempo reale, del passaggio del mezzo pubblico. Un dubbio permane: non troviamo informazioni sulla possibilità che l’aggiornamento arrivi anche per iOS. Uno sgarbo della Google alla Apple?

Argomenti: , , , , ,