Ancora una volta Google apre un nuovo mondo tutto da scoprire, arriva la nuova piattaforma denominata Poly, un luogo virtuale dove gli utenti possono scaricare sulla propria app e inviare ad altri utenti oggetti 3D. La piattaforma si serve delle più moderne tecnologie in materia di realtà virtuale e realtà aumentata, ma andiamo a vedere nello specifico le caratteristiche della biblioteca.

Google Poly, il nuovo mondo virtuale a portata di click

Poly è integrato con i pennelli e blocchi Tilt, rispettivamente le applicazioni di verniciatura e scultura VR di Google, ed è destinato a fornire una biblioteca d’arte grazie alle tecnologie offerte da ARCore di Google, ARKit di Apple o diverse piattaforme di sviluppo VR.

Lo sviluppo della nuova piattaforma è ormai già a buon punto, ma ci sono ancora importanti tasselli da posizionare a dovere. La possibilità di caricare direttamente i file inerenti gli oggetti da inserire nella piattaforma è già ampiamente collaudata, ma il prossimo step di Google è quello di dare la facoltà agli utenti di modificare tale oggetto una volta caricato nel mondo VR.

Leggi anche: Aibo, il cane robot di Sony, torna dal regno dei morti dopo 10 anni

Intanto, Google conferma che i modelers potranno caricare per sempre il lavoro gratuitamente e altri utenti potranno costruire o remixare l’oggetto in questione così da creare un nuovo elenco che accredita e si linka all’originale. La piattaforma è già attiva da diverse settimane. E’ infatti possibile visionare gli oggetti già caricati dagli utenti, una volta cliccato su uno di questi è possibile zoomare e ruotare l’oggetto selezionato a proprio piacimento così da osservarlo in tutti i suoi angoli e particolari.

Oltre a ruotare sono già possibili diverse funzioni di interazione con l’oggetto stesso. Visitando la piattaforma di Google Poly abbiamo infatti notato la presenza delle classiche icone da social, è infatti possibile esprimere la propria preferenza con un like, oppure condividere l’oggetto 3D con l’apposita icona di condivisione sui principali social network presenti sul web.

E’ inoltre possibile scaricare l’oggetto o creare una GIF, oltre che ovviamente segnalarlo in caso di violazioni varie. A seguire il video di presentazione della nuova piattaforma di Google. Un nuovo mondo è alle porte.

Leggi anche: Amazon lancia AR View, nuova funzione per vedere gli oggetti in casa prima di acquistarli

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=utrMljN0D9M[/youtube]