Google lancia l’IA anche in News, cambierà il modo di fare informazione

Importante novità per Big G, anche Google News sfrutterà l'intelligenza artificiale. Un nuovo algoritmo per le notizie della piattaforma.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Importante novità per Big G, anche Google News sfrutterà l'intelligenza artificiale. Un nuovo algoritmo per le notizie della piattaforma.

Google cambia ancora, stavolta a subire una drastica influenza da parte dell’intelligenza artificiale sarà la piattaforma Google News, l’aggregatore di notizie che ogni giorno racconta i fatti più importanti della giornata, assemblando per sezioni le varie news lanciate sul web dalle testate online.

Google News, l’IA sceglierà le notizie

Google I/O 2018 ha annunciato diverse novità, l’intelligenza artificiale sembra farla da padrona nei nuovi progetti di Big G, tra questi anche una nuova cura verso la piattaforma News, in gergo chiamata Gnews. Stanchi di vedere sempre piazzate le notizie ANSA? A chi si chiedeva il perché di questo monopolio, questa dittatura esclusiva, la domanda potrebbe ora trovare una risposta destinata presto ad essere sostituita. Probabilmente, il ranking del sito giustificava la sua presenza nei gradini alti della piattaforma, al di là del reale valore del contenuto specifico.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp regalo Adidas, attenzione questa volta non è una semplice bufala

Insomma, una sorta di ipse dixit del web, se lo dice ANSA, io le credo e la metto al primo posto della mia informazione. Al convegno I/O 2018 di Google però è stato annunciato che presto le cose cambieranno, maggiore attenzione ai contenuti grazie ad algoritmi che andranno realmente ad analizzare che tipo di informazioni si sta facendo, premiando in tal guida davvero la qualità della news, e non solo la tradizione del sito che le pubblica online.

Scrittori, professionisti SEO Manager e lettori del web, c’è dunque Sundar Pichai, CEO dell’azienda di Mountain View che vi rassicura, massimo spazio ai contenuti per Google, politica che Big G sbandiera da tempo, ma che a conti fatti al momento sembra ancora ancorata al vecchio algoritmo che si limita ad analizzare le keywords. Con l’intellgienza artificiale però, è stato promesso, le cose cambieranno: “Le notizie sono alla base della democrazia, è importante supportare l’informazione”, ha detto Pichai. Stavolta ci sono tutti i presupposti per dargli credito.

Potrebbe interessarti anche: Google Maps, 10 funzioni eccezionali che in pochi conoscono

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Google

I commenti sono chiusi.