Google Glass non piacciono più? Troppe aspettative secondo Big G

I Google Glass dovrebbero uscire a fine 2015, ma in realtà c'è ancora molta incertezza su questo progetto, sul quale ora Big G confessa di aver caricato di troppe aspettative.

di Daniele Sforza, pubblicato il
I Google Glass dovrebbero uscire a fine 2015, ma in realtà c'è ancora molta incertezza su questo progetto, sul quale ora Big G confessa di aver caricato di troppe aspettative.

Quello che forse molte persone non riescono a concepire è che per un sacco di progetti che riescono, ce ne sono altrettanti – e forse anche di più – che falliscono. Così come tutti i musulmani non sono estremisti terroristi, anche le ciambelle di Google non riescono sempre con il buco. Solo che non se ne parla. Ed è un bene dal punto di vista mediatico, perché dai laboratori di Google X sono emersi tanti fallimenti di cui però non siamo al corrente. Siamo ben al corrente del progetto Google Glass, invece, che ora Big G sembra sconfessare: troppe aspettative per gli occhiali intelligenti di Mountain View?  

I Google Glass sono destinati a fallire?

Google Glass sulla graticola, come da anni ormai. Attesi per il lancio l’anno scorso, forse neppure nel 2015 li vedremo sugli scaffali. Forse non li vedremo mai, a voler essere un po’ pessimisti. Google ha affermato che il progetto Explorer legato ai Google Glass è stata un’iniziativa lodevole e vincente, ma sulla quale forse sono stati fatti troppo errori: innanzitutto quello di caricare troppo di aspettative i Google Glass; in seguito, quello di spingere un po’ sull’acceleratore nell’esporsi e nel far credere ai tester che il prodotto fosse finito. Non è un caso che il programma Explorer sia stato chiuso e che ora si lavori a un programma destinato ai consumatori finali.   Alcuni di quelli che hanno provato i Google Glass, invero, hanno confessato di aver perso interesse per il prodotto dopo alcune settimane, forse semplicemente pensando che si trattasse solo di quello, ovvero che il progetto fosse finito. Una questione di aspettative, per l’appunto, come Google ha recentemente dichiarato per voce di Astro Teller, direttore di Google X. Il non voler spingere sul fatto che quei Google Glass fossero solamente un prototipo avrebbe quindi contribuito a deprimere l’interesse verso il prodotto da parte dei primi sperimentatori.   Ciò ha dunque portato a un totale reconcept del progetto, con tanto di previsioni di lancio entro la fine di quest’anno (ma è meglio essere molto accorti con questo tipo di annunci). Tuttavia i Google Glass portano già il peso di una discutibile nomea sulle loro spalle, pertanto viene da chiedersi legittimamente: riusciranno i Google Glass a non fallire (e, soprattutto, a uscire)?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove tecnologie, Google Glass, Tecnologie indossabili

Leave a Reply