Google Glass in Italia, ma è giallo: Google non ha autorizzato la vendita (e infatti sono già spariti)

I Google Glass hanno fatto la loro comparsa in Italia da Mediaworld e Saturn durante il weekend, ma Google non ha ancora autorizzato la vendita del prodotto nel nostro Paese. Dopo qualche giorno, infatti, i Google Glass in mostra sono già spariti.

di Daniele Sforza, pubblicato il
I Google Glass hanno fatto la loro comparsa in Italia da Mediaworld e Saturn durante il weekend, ma Google non ha ancora autorizzato la vendita del prodotto nel nostro Paese. Dopo qualche giorno, infatti, i Google Glass in mostra sono già spariti.

I Google Glass sono arrivati in Italia? Sì, più nello specifico in 3 punti vendita sparsi nella penisola, ovvero nei punti Mediaworld del centro commerciale Porte di Roma e a Firenze e nel punto Saturn di Milano. Tuttavia, se nel primo i Google Glass vengono mostrati solo a scopo espositivo, come afferma la dicitura sulla vetrina, e dunque non possono essere né acquistati né provati, Saturn ha messo in vendita il prodotto a un prezzo più che esagerato, instalando ragionevoli perplessità sia nei potenziali clienti sia da Google: 1.999 euro, ovvero circa 700/800 euro in più rispetto al prezzo di listino di Stati Uniti e Regno Unito. Ma il giallo è un altro, visto che in realtà Big G non ha ancora autorizzato la vendita dei Google Glass nel nostro Paese.   LEGGI ANCHE Google Glass da vista, graduati e da sole: insomma, per tutti (o quasi) Google Glass: il sesso non sarà più come prima Google Glass e sport: esempio perfetto di realtà virtuale  

I Google Glass si possono già acquistare in Italia?

Si parla di una manovra commerciale/promozionale da parte di Metro, il gruppo che controlla Mediaworld e Saturn, ma l’esposizione nei punti vendita della prima catena stona con la commercializzazione proposta da Saturn a un prezzo altissimo. Questi ultimi si difendono affermando che alla vendita è incluso anche uno smartphone, ma la realtà sembra essere un’altra, visto che Google non ha ancora autorizzato la vendita degli occhiali intelligenti in Italia.   Che sia forse un segnale del loro arrivo imminente nel Belpaese? Non possiamo dirlo con certezza, ma tutto sa molto di strategia promozionale.   Certo è che Google Italia ha voluto precisare come in realtà i Glass non sono ancora in vendita in Italia, ma invero “acqusitabili solo attraverso il programma Explorer e solo in USA e Regno Unito“. Al momento, dunque, non è stata ancora autorizzata “la vendita in Italia e dunque non è nemmeno stato definito un prezzo per il nostro Paese“. Si legge infine che “gli Explorer continuano a giocare un ruolo importante per migliorare i Glass in vista di un più ampio lancio consumer”.  

AGGIORNAMENTO – Google Glass spariti in Italia

Dopo il polverone mediatico che ha generato l’esposizione (e in alcuni casi la vendita) dei Google Glass in Italia, e in particolare in alcuni punti vendita a Roma, Firenze e Milano, gli occhiali intelligenti di Big G sono spariti come per magia dalle vetrine espositive. Solo uno spazio vuoto, mentre il cartellino di vendita da 1.999 euro anch’esso è fortunatamente sparito nel nulla. Il responsabile comunicazione del gruppo che controlla Mediaworld e Saturn ha parlato di un errore, ma è difficile credere come inserire una cifra così elevata davanti a un prodotto non ancora in vendita in Italia sia stato semplicemente uno sbaglio. Resta un po’ di mistero, che forse farà bene anche al marketing dei Google Glass, oppure si trasformerà in una figuraccia per il nostro Paese, chissà…

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove tecnologie, Google Glass, Tecnologie indossabili

Leave a Reply