Google Doodle, una mongolfiera con un orso bianco per ricordare l’equinozio

Google ci ricorda che oggi è il giorno dell'equinozio d'autunno

di , pubblicato il
Google ci ricorda che oggi è il giorno dell'equinozio d'autunno

Stavolta il doodle di Google è dedicato all‘Equinozio d’autunno, una scelta abbastanza classica, come ogni anno infatti anche in questo 2021 Big G ci ricorda che l’estate è finita ed è tempo di veder cadere le foglie.

Google dell’autunno

Stavolta Google però sceglie un’iconografia un po’ particolare per ricordare l’equinozio d’autunno, che a dire il vero non abbiamo tanto capito. Una grande mongolfiera svetta in cielo, mentre al suo interno si intravede un orso bianco, o qualcosa di molto simile. L’immagine avrà sicuramente un suo perché, ma al momento il suo significato ci sfugge.

Ritornando all’autunno, il 22 settembre come appunto sappiamo, è la data dell’inizio della nuova stagione, cioè oggi. Si chiuderà il 21 dicembre, quando arriverà l’inverno. In verità, la data del 22 è una sorpresa per molti, i quali sono abituati al 21, ma non tutti sanno che le date in questo caso sono abbastanza aleatorie, nel senso che non ci sono date precise per questi fenomeni.

L’equinozio infatti è il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, incontra l’equatore celeste, fenomeno che approssimativamente si verifica sempre durante questo periodo di seconda metà di settembre, ma che varia di qualche giorno.

Argomenti: