Google Doodle, chi era Matilde Idalgo de Procel e perché viene ricordata oggi

Il personaggio del giorno per Google Doodle è Matilde Idalgo de Procel, attivista ecuadoriana per i diritti delle donne.

di , pubblicato il
Il personaggio del giorno per Google Doodle è Matilde Idalgo de Procel, attivista ecuadoriana per i diritti delle donne.

Ancora una volta Google ci spiazza con un personaggio poco noto a noi italiani, si tratta di Matilde Idalgo de Procel, protagonista del Doodle di oggi, andiamo a scoprire insieme di chi si tratta e perché Big G le ha dedicato la presentazione del suo motore di ricerca proprio oggi.

Doodle su Matilde Idalgo de Procel

Il personaggio del giorno era un medico, poetessa e attivista ecuadoriana. E’ nata il 29 settembre 1889 ed è morta il 20 febbraio 1974. Cosa centra quindi la data di oggi 21 novembre? In realtà questo ci è assolutamente ignoto, c’è addirittura sul web chi ipotizza che Google si sia semplicemente sbagliato, o abbia stavolta scelto una data a caso, appunto quella di oggi, per celebrare il personaggio.

In realtà, ad una più attenta ricerca, scopriamo che un motivo c’è eccome, il 21 novembre infatti ha ricevuto il dottorato in medicina, diventando la prima donna ecuadoriana a ricever un titolo universitario. Oggi però Matilde è ricordata soprattutto per il suo impegno come attivista, vera e propria paladina dei diritti delle donne.

Nel 1924 fu in grado di votare a Loja, la sua città natale, facendo dell’Ecuador il primo paese del continente a garantire il diritto di voto alle donne. In tal guisa stabilì un importante precedente nel paese, permettendo quindi in seguito il diritto al voto esteso a tutto le donne. Nel 1941 divenne la prima donna candidata e la prima donna eletta nella pubblica amministrazione a Loja.

Argomenti: ,