Google celebra la congiunzione Giove Saturno con un simpatico doodle

La congiunzione Giove Saturno celebrata nel doodle di Google.

di , pubblicato il
La congiunzione Giove Saturno celebrata nel doodle di Google.

Stavolta il doodle di Google è dedicato alla congiunzione Giove Saturno, comunemente detta stella di Natale. Di cosa si tratta precisamente?

Google Doodle, stella di Natale

La congiunzione Giove Saturno è un evento astronomico che ha influenzato non solo la scansione del tempo, vista la frequenza del suo verificarsi, ma anche mitologia e folclore. Naturalmente ciò che maggiormente salta alla nostra memoria è il racconto evangelico della stella cometa che accompagna i Re Magi alla grotta di Gesù per fargli partecipare della nascita del figlio di Dio.

In realtà tale evento centra ben poco con quello astronomico della congiunzione Giove Saturno. Ciò che invece ci salta subito alla mente, essendo oggi il 21 dicembre, è l’assonanza con il solstizio, da qui quindi tutti i soliti riferimenti alla mitologia pagana. Infatti a livello mitologico l’interpretazione del fenomeno è visto come una sfida, uno scontro tra Giove e Saturno, ovvero Zeus e Kronos (ma anche Marduk ed Enki nella cultura sumero-babilonese).

Ma torniamo al doodle di Google, qui possiamo vedere il pianeta Giove a formare la prima O di Google, insieme al caratteristico Saturno che è in movimento e gli dà il 5, mentre una Terra esultante li saluta facendo saltare il cappellino di lana. Insomma, un’animazione simpatica che farò sicuramente divertire i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche Browser web, una lista infinita di estensioni per il vostro motore di ricerca

Argomenti: