Una importante celebrazione quella di oggi, martedì primo ottobre, si tratta di Herbert Kleber, vero e proprio personaggio del giorno ad honorem. Il doodle infatti rimanda ai suoi articoli con la frase “in onore di Herbert Kleber”. Ma chi era?

Herbert Kleber nel Google Doodle

Un vero e proprio omaggio alla persona, e non un semplice anniversario, visto che Kepler è nato il 19 giugno del 34 e morto il 5 ottobre dello scorso anno. Ma perché Kepler è così importante? In realtà, ancora una volta, si tratta di un personaggio praticamente sconosciuto dalle nostre parti, e non è la prima volta.

Anche in questo caso infatti non esiste per lui nemmeno una pagina Wikipedia in italiano, e per scoprirne di più bisogna leggere quello in lingua inglese.

Kepler è stato comunque un grande psichiatra, decisivo nello studio sulle dipendenze da droga. Con le sue ricerche e i suoi numerosi articoli specialistici (circa 250), ha offerto un contributo decisivo nel combattere quella che è oggi definita a tutti gli effetti una malattia psichica. Se infatti in precedenza l’abuso di sostanze stupefacenti era affrontato e combattuto come una questione morale, con il suo approccio invece è diventato un vero e proprio problema clinico.

Kepler ha fondato e diretto l’Unità di dipendenza da droghe alla Yale University, dove era professore di psichiatria. Decisivo nel suo percorso formativo che lo ha portato a questo nuovo approccio verso i tossicodipendenti, la sua esperienza all’ospedale carcerario di Lexington, dove è stato a stretto contatto con vari soggetti e ha potuto quindi intervistare molti di loro raccogliendo importanti dati a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Vodafone Power Gaming e GameNow, doppia novità dedicata ai giocatori