I nuovi programmi di formazione professionale indetti da Google arrivano anche in Italia. Stiamo parlando dei Google Career Certificates. Si tratta di veri e propri corsi di formazione digitale che permetteranno ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze in materia e integrare il certificato nel proprio curriculum.

Corsi Google Career Certificates

Tutto pronto per i nuovi Google Career Certificates, i corsi di Big G dedicati alle competenze in ambito digitale e rivolte a studenti e professionisti del settore, non che naturalmente anche persone in cerca di un lavoro e quindi di una nuova certificazione che possa aprire nuovi sbocchi professionali.

I corsi in questione sono a pagamento e in lingua inglese e sono disponibili su Coursera. La partnership con Rete Fondazioni ITS Italia e Fondimpresa fa sì però che sia disponibile anche gratuitamente grazie alle 4000 borse di studio previste.

Tra le altre partnership spiccano quelle con UPA, UNA, e IAA. Insieme ai vari partner, anche Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, Fabio Vaccarono, Vice Presidente di Google e Managing Director di Google Italia durante la presentazione in streaming che ne ha annunciato l’arrivo nel nostro paese. Ma vediamo brevemente come dovrebbe essere strutturato il corso di formazione. Esso revede quattro diversi percorsi, ossia Supporto IT, Project Management, UX Design e Data Analytics.

Corsi di Google, come partecipare?

Sarà possibile accedere ai corsi certificati da Google anche attraverso il portale Giovani 2030 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Chiudiamo con le dichiarazioni di Fabio Vaccarono: “Siamo convinti che la tecnologia debba aiutare tutte le persone, senza distinzioni, per questo da anni ci impegniamo in progetti di formazione sulle competenze digitali. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, oggi sono imprescindibili per avviare la ripresa economica del nostro Paese. Oggi siamo felici di presentare i Google Career Certificates insieme ai nostri partner per offrire alle persone nuove opportunità di crescita professionale grazie alla tecnologia”.

Matt Brittin, Presidente dell’EMEA Business & Operations di Google, ha concluso dicendo: “La nostra azienda rinnova il suo impegno verso la ripresa economica, con un nuovo impegno ad aiutare 10 milioni di persone e aziende in Europa, Medio Oriente e Africa a trovare lavoro, digitalizzarsi e crescere entro la fine del 2021″.

Potrebbe interessarti anche Ora le criptovalute interessanti anche ad Apple, azienda in cerca di figura esperta