Google Car: ecco quanto sono sicure secondo i primi report

Le auto a guida autonoma sono sicure? E, più nel dettaglio, quanto lo sono le Google Car? I primi dati su tale argomento vengono diffusi proprio direttamente da Big G.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Le auto a guida autonoma sono sicure? E, più nel dettaglio, quanto lo sono le Google Car? I primi dati su tale argomento vengono diffusi proprio direttamente da Big G.

Quanto sono sicure le auto a guida autonoma di Google? Abbiamo letto negli ultimi tempi di eccessiva prudenza e di alcuni errori tecnici, ma di lieve entità, che tuttavia non dovrebbero far tardare l’introduzione sul mercato entro il 2020. I primi report sulla sicurezza delle Google Car le dà direttamente Google e ai maliziosi che si chiedono quanto siano affidabili questi dati, possiamo rispondere che i primi report ufficiali si basano proprio sui test effettuati negli ultimi periodi, ovvero a partire da quando le Google Car hanno guidato su strada.   Basandoci dunque su questo report di Big G, si viene a scoprire che le Google Car hanno il 27% di probabilità in meno di fare un incidente rispetto a un’auto tradizionale. Scendendo più nel dettaglio, si fa riferimento a 3,2 incidenti in meno ogni milione di miglia percorse rispetto all’automobile standard guidata da un essere umano. Inoltre, negli incidenti che hanno visto coinvolte le Google Car, la responsabilità del sinistro era sempre dell’altro conducente, ovvero del conducente umano che guidava l’automobile tradizionale, un dato che contribuisce a rassicurare ulteriormente chi teme che le Google Car, da un giorno all’altro, possano impazzire.   Tuttavia, c’è anche da dire che i dati sono ancora parziali e che da qui al 2020 passeranno ancora altri anni prima che le auto a guida autonoma possano entrare veramente in commercio. Inoltre, le auto a guida autonoma di Big G hanno percorso molte poche miglia rispetto a tutti gli altri veicoli a guida non autonoma, pertanto non bisogna neppure cadere preda facile dell’ottimismo e continuare altresì a fare test e soprattutto a diffondere report veritieri sullo stato di sicurezza stradale che riescono a garantire le auto a guida autonoma.   Per il momento, tuttavia, le Google Car sembrano poter godere di una piena promozione. Per ulteriori analisi e approfondimenti, rimandiamo ai prossimi report.     Fonte | Endgadget  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Veicoli a guida autonoma

I commenti sono chiusi.