Google, Apple e ora Amazon Vehicles: presto un mercato di auto online con test drive a domicilio?

Amazon si lancerà ben presto nel mercato delle auto: dopo Google e Apple, ecco Amazon Vehicles, di cosa si tratta e quale sarà il futuro.

di , pubblicato il
Amazon si lancerà ben presto nel mercato delle auto: dopo Google e Apple, ecco Amazon Vehicles, di cosa si tratta e quale sarà il futuro.

Il settore automotive è sempre più seducente: dopo Google e Apple, anche la Amazon, leader mondiale dell’e-commerce, ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura. La piattaforma si chiama Amazon Vehicles e promette grandi innovazione: al momento si tratta di un luogo virtuale perlopiù informativo, ma le idee sembrano essere già chiare e gli sviluppi futuri possono essere facilmente immaginabili. Insomma, la Amazon non si ferma più: dopo l’annuncio di una piattaforma che dovrebbe concorrere con Spotify e Apple Music, ecco che ora arriva l’automotive. Sullo sfondo, restano comunque le polemiche sulle violazioni dei diritti dei lavoratori perpetrate dalla azienda in più parti del mondo.

Cos’è Amazon Vehicles?

La piattaforma Amazon Vehicles è destinata a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare una auto nuova o usata, oltreché per i ricambi e i pezzi introvabili. Su questi ultimi ‘mercati’, la Amazon era già presente con un fatturato che superava i 7 miliardi di euro. In parole semplici, l’affare è stato fiutato e ora bisogna capire gli sviluppi che la piattaforma prenderà. Per il momento, Amazon Vehicles è semplicemente un luogo informativo e di scambio di opinioni tra utenti. Funziona in questo modo: l’utente può selezionare una vettura che è di suo interesse e viene portato immediatamente in una pagina di servizio, dove può attingere tutte le informazioni riguardanti il modello, gli allestimenti, le specifiche e così via. È possibile porre domande e ricevere risposte da altri utenti o amatori: insomma, Amazon, in questa prima fase, intende creare innanzitutto una community di appassionati.

Ma gli sviluppi ulteriori sembrano essere decisamente più interessanti.

Quali sviluppi con Amazon Vehicles? Test drive a domicilio?

La Amazon, negli ultimi tempi, ha stretto rapporti con la Hyundai America in vista della vendita e della sponsorizzazione della Elantra, una vettura in vendita praticamente soltanto negli USA. Quali sono i servizi che offre Amazon? Semplice. Chi vuole acquistarla può richiedere addirittura un test drive a casa propria con la Amazon che recapita la vettura fin nel giardino di casa, soltanto per farla provare. Immaginate questa dinamica moltiplicata per vetture e modelli di auto nuove, usate e da collezione e forse possiamo immaginare a cosa stia pensando Amazon Vehicles.

Fantasia? Difficile a dirsi: entro qualche anno lo sapremo.

Leggi anche:

Amazon regala i suoi Kindle, un’iniziativa di cultura digitale gratis per tutti

Stufi di Spotify e Apple Music? I due pacchetti Amazon a partire da settembre

Truffe su Amazon, ecco come evitarle

Argomenti: