I più ‘anziani’ tra i nostri lettori ricorderanno sicuramente il Nokia 3310, un cellulare che dire che ha fatto la storia dell’immaginario collettivo è poco: si trattava, nell’era pre-smartphone e parliamo dell’anno 2000, di un telefonino imbattibile per durata della batteria e resistenza – in molti siti specializzati, si narrano ancora vicende epiche di come sia sopravvissuto ai più incredibili incidenti (e chi scrive ne potrebbe raccontare uno: un volo dal secondo piano senza alcuna conseguenza, il cellulare è durato ancora diversi anni).

Ebbene, il telefonino Nokia che ha venduto più di 120 milioni di esemplari sarà presente, in una nuova versione al MWC 2017: insieme a questo tocco vintage, la HMD Global, società che rilevato il brand finlandese, presenterà anche il Nokia 3 e 5, due smartphone Android, mentre non si parla più del top gamma P1.

Qui trovate i rumors iPhone 8: quali differenze con iPhone 7?

Nokia 3310: il ritorno di un mito – prezzo 60 euro (ovviamente)

La notizia è stata diffusa sa uno dei più noti leaker in circolazione, parliamo di Evan Blass. Ebbene, la HMD Global lancerà al Mobile World Congress 2017 una nuova versione di Nokia 3310 e, a nostro avviso, si tratta di una scelta di marketing assolutamente azzeccata: creare una continuità tra la gloriosa Nokia degli anni ’90 e primi 2000 e la nuova della HMD può risultare una mossa azzeccata. Si tratta di un mito anche se i millennials possono storcere il naso: basti pensare che la Finlandia lo ha scelto come emoji ufficiale per rappresentare il proprio paese. Ma non è tutto: si tratterà molto probabilmente di un cellulare non-smartphone e che avrà, dunque, un prezzo di appena 60 euro. Quanti saranno gli aficionados che cederanno alla seduzione di questo ritorno al passato?

Ecco Galaxy S8, rumors: quante differenze con Galaxy S7?

Non solo Nokia 3310: al MWC anche Nokia 3 e Nokia 5, smartphone Android

La strategia di mercato della HMD Global risulta essere, comunque, un po’ confusa.

Si è parlato a lungo nelle settimane appena trascorse del top gamma che dovrebbe chiamarsi Nokia P1 o 8, ma poi non è arrivato più alcun rumor ed è probabile, dunque, che non sarà presente alla kermesse di Barcellona. Ci saranno, invece, due smartphone Android low-cost e di fascia bassa.

Qui, infine, LG G6, rumors: nuove foto online, uscita a marzo? Ecco scheda tecnica e prezzo.

Iniziamo dal Nokia 5: quello che sappiamo è che avrà un display con risoluzione in HD (1280x720p), un chipset formato da SnapDragon 430 con 2 GB di RAM, e un sensore posteriore per il comparto fotocamera da 12 MPixel; il prezzo dovrebbe essere di 179,00 euro. Del Nokia 3, invece, non si sa praticamente nulla, soltanto il costo che sarà di 149,00 euro; significa, insomma, che avrà specifiche ridotte rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda il top gamma, come già detto, non se ne sa più nulla (avrebbe dovuto avere SnapDragon 835 e specifiche top), ma è probabile che qualche rumor arrivi nei prossimi tempi.