Gli smartphone fanno male, ecco la classifica dei device che emettono maggiori radiazioni

Brutte notizie per tutti, torna la polemica sugli smartphone dannosi per la nostra salute. Ecco la classifica dei device che emettono maggiori radiazioni.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Brutte notizie per tutti, torna la polemica sugli smartphone dannosi per la nostra salute. Ecco la classifica dei device che emettono maggiori radiazioni.

Brutte notizie per i possessori di smartphone, quindi praticamente tutta la popolazione occidentale o quasi. Ancora una volta, come agli albori del loro arrivo, si parla del rischio e dei problemi per la salute che i device elettronici portano con sé. Statista ha stilato una classifica dei prodotti che emettono maggiori radiazioni e quindi potenzialmente dannosi per il nostro organismo.

Smartphone pericolosi, ecco la lista

Forbes ha pubblicato di recente la lista offerta da Statista, un bel po’ di smartphone dannosi per la nostra salute. Tale classifica si basa sui risultati raccolti dall’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni (Bundesamt für Strahlenschutz). Benché non ci siano ancora risultati scientifici certi in merito, da sempre si è parlato del rischio delle radiazioni, infatti il consiglio è di utilizzare i telefonini con l’auricolare, così da non avvicinarli alla testa. Altre parti dal corpo da tenere lontane da apparecchi elettrici sono il cuore e i genitali.

Nell’occhio del ciclone gli smartphone cinesi, sono abbondantemente loro quelli più presenti in questa black list di Statista. Dobbiamo però prendere atto che anche Apple non ci fa una bella figura, ben tre iPhone pizzicati nella classifica. Il primato spetta a Huawei che ne porta in lista addirittura sei, ma il più pericoloso di tutti, poiché al primo posto, è Xiaomi Mi A1. Ad ogni modo, andiamo a vedere la lista completa.

Xiaomi Mi A1 1,75
OnePlus ST 1,68
Huawei Mate 9 1,64
Nokia Lumia 630 1,51
Huawei P9 Plus 1,48
Huawei GX8 1,44
Huawei P9 1,43
Huawei Nova Plus 1,41
OnePlus 5   1,39
Huawei P9 Lite 1,38
iPhone 7   1,38
Sony Xperia XZ1 Compact  1,36
iPhone 8   1,32
ZTE Axon 7 Mini    1,29
Blackberry DTEK60 1,28
iPhone 7 Plus  1,24

Potresti essere interessato anche a: Telegram vs WhatsApp, quale app vince, ecco i pro e i contro

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, Schede tecniche, Smartphone