Chi lavora con il computer o naviga molto sul web può sempre incappare nella minaccia più temuta di internet: un virus. Come ben saprete, gli antivirus hanno un prezzo e molto spesso, soprattutto di questi tempi, la si reputa una spesa evitabile, soprattutto perché in giro è possibile trovare moltissimi antivirus gratuiti. La domanda che spesso ci si pone però è questa: se posso utilizzare un antivirus gratuito, perché devo acquistare un antivirus a pagamento? E se esistono gli antivirus a pagamento ciò significa che gli antivirus gratuiti non servono a nulla o sono comunque meno buoni di quelli in commercio? Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

  LEGGI ANCHE Quali sono i migliori traduttori online gratis?  

Gli antivirus gratis sono sicuri?

Gli antivirus gratuiti sono sicuri? Funzionano? Debellano le minacce e proteggono il nostro PC dai pericoli? Sono domande legittime e giustificate: se le porreste a qualche professionista o esperto del settore, nella maggior parte dei casi quello vi risponderà di affidarvi a un antivirus a pagamento e di acquistare possibilmente uno dei migliori (in parole povere: uno dei più costosi). Se utilizzate il computer a livello personale e navigate su siti sicuri o privi di minacce un antivirus gratuito potrebbe fare al caso vostro, a patto però che scegliate il migliore. Su quali siano i migliori antivirus gratis ci ritorneremo tra poco, ma nel frattempo è meglio precisare come non tutti questi software sono da buttare via, anche se molto dipende dall’utilizzo che voi stessi fate di internet e dai siti in cui vi recate. Questo va messo in evidenza poiché solitamente la maggiore protezione del PC la possiamo garantire noi stessi, soprattutto per non far sì che virus, trojan o worm si insinuino nel vostro PC procurandovi ingenti danni al sistema. A livello aziendale, invece, è preferibile scegliere un antivirus a pagamento, perché senza starci a girare troppo intorno, sono più funzionali, efficienti, vengono continuamente aggiornati e mirano a una protezione più accurata, utilissima dunque a scopo professionale dove c’è un intero sistema da salvaguardare.

 

Quali sono i migliori antivirus gratis?

Ecco alcuni antivirus gratis che sono considerati giustamente tra i migliori:

  • Avast: essere uno tra i più famoso significa qualcosa. La fama di Avast è ben meritata: prevalentemente utilizzato per gli OS Windows, esiste anche una versione compatibile per Mac. Per scaricarlo sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale di Avast, cliccare su Download e poi procedere con il download dell’Avast essenziale, ovvero la versione gratuita. Semplice da utilizzare e molto leggero, Avast monitora in tempo reale lo stato di sicurezza del PC e rappresenta la soluzione ideale per proteggersi dalle minacce del web. Ovviamente esistono anche le versioni professionali, che sono tuttavia a pagamento.
  • Microsoft Security Essentials: è l’antivirus made in Microsoft ed è ottimo contro le potenziali minacce. Si aggiorna automaticamente e risulta molto efficace contro virus e spyware. Anche qui recatevi sul sito ufficiale per scaricare la versione gratuita e procedere subito alla prima verifica del vostro sistema.
  • AVG AntiVirus Free: tra i più diffusi, AVG consente di monitorare lo stato di sicurezza del PC attraverso un utilizzo semplice e intuitivo. Ideale per computer poco potenti e rallentati, AVG AntiVirus Free si propone come uno degli antivirus più veloci in circolazione, con aggiornamenti frequenti e un livello di efficienza decisamente alto. Consigliato soprattutto ai meno esperti, AVG AntiVirus Free proteggerà il PC dai pericoli più comuni.
  • Avira Antivir: molto leggero, anche questo antivirus si distingue per la facilità di utilizzo e per un’interfaccia intuitiva. Parecchio diffuso, protegge il vostro PC anche dagli attacchi nascosti, che molti antivirus gratuiti non sono in grado di bloccare, mostrando così un livello di efficienza e risoluzione molto elevato. Anche qui: sito ufficiale, download della versione gratuita e, se volete, consultazione degli altri prodotti.