Negozi chiusi, e naturalmente anche musei chiusi. Il Coronavirus ci tiene bloccati ancora in casa, con buona pace di Sgarbi arriva la realtà virtuale per la galleria degli Uffizi di Firenze, da ora visitabile gratuitamente con il vostro smartphone o meglio ancor il computer.

Uffizi in Realtà virtuale

Questo è il sito ufficiale per visitare la Galleria degli Uffizi a Firenze. Un’occasione non da poco per non perdere contatto con l’arte con la A maiuscola anche in questo periodo di isolamento forzato a causa del Covid 19.

Come dicevamo, al momento pensare di poter visitare un museo, sembra insensato. Purtroppo, infatti, anche dopo le riaperture del 4 maggio, sembra difficile auspicarsi l’apertura di luoghi di aggregazione com i musei, anche se dobbiamo dire che in questi è difficile trovare gli stessi affollamenti che si possono trovare nei cinema, quindi probabile che una distinzione in questo senso vada fatta.

Ma torniamo al mondo della realtà virtuale e nella fattispecie alla Galleria degli Uffizi di Firenze. La visione è assolutamente gratuita, una volta nel sito è possibile visitare 10 stanze, ovvero le seguenti:

1 – Sala delle Dinastie
2 – Sala di Giorgione
3 – Cappellina veneziana
4 – Anticamera della Decima
5 – Saletta di Tiziano
6 – Sala della Venere di Urbino di Tiziano
7 – Sala del naturalismo veneto
8 – Sala di Tintoretto
9 – Sala del Veronese
10 – Saletta del Veronese

Grazie alla tecnologia sarà quindi possibile visitare comodamente da casa con il proprio device le 55 opere presenti nelle suddette stanze, buona visione.