Galaxy Tab S 8.4 e 10.5: uscita, caratteristiche e prezzo

Samsung ha annunciato ufficialmente i nuovi Galaxy Tab S da 8,4 e 10,5 pollici: ecco scheda tecnica, uscita e prezzo in Italia dei nuovi top di gamma Samsung.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Samsung ha annunciato ufficialmente i nuovi Galaxy Tab S da 8,4 e 10,5 pollici: ecco scheda tecnica, uscita e prezzo in Italia dei nuovi top di gamma Samsung.

Sono stati annunciati ufficialmente i nuovi Galaxy Tab S, device Samsung che promettono scintille e aspirano ad aggredire il mercato con prepotenza e successo. Merito della loro leggerezza e del loro spessore molto sottile, ma soprattutto merito dei display Super AMOLED con risoluzione WQXGA, del lettore di impronte digitali (caratteristica che ad alcuni piace mentre altri ne possono far volentieri a meno) e di una serie di funzioni dedicate alla sicurezza, alla produttività e all’intrattenimento. Insomma, se cercate un tablet top di gamma che vi garantisca alte prestazioni, segnatevi questo nome: Galaxy Tab S.   LEGGI ANCHE Galaxy Tab 4 in arrivo: ecco come dovrebbe essere il nuovo tablet Samsung  

Come saranno i nuovi Galaxy Tab S di Samsung?

Ci troveremo di fronte a due tablet dai display leggermente differenti, ma comunque sopra i 7 pollici: 8,4 pollici l’uno, 10,5 pollici l’altro. Entrambi sono Super AMOLED, entrambi vantano una risoluzione WQXGA 2560×1600 pixel: ciò significa che le immagini saranno molto più nitide e ricche di dettagli dei display ad alta definizione a cui siamo abituati. Samsung assicura che i nuovi Galaxy Tab S sono i tablet più leggeri e sottili mai prodotti dall’azienda e ciò la dice lunga su un trend che stanno seguendo tutti i tablet top di gamma usciti sul mercato: lo spessore sempre più ridotto sta diventando una prerogativa delle grandi aziende, ma fino a che punto si arriverà? Galaxy Tab S da 8,4 e da 10,5 pollici sono pressoché identici, fatta eccezione per le dimensioni del display, per il peso (che nel secondo, per forza di cose, varia leggermente in eccesso) e per la capacità della batteria. Entrambi hanno infatti come processore, a seconda del territorio in cui si trovano, o un Exynos 5 Octa quad core da 1,5 e 1,3 GHz, o un Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz (a noi interessa quest’ultimo), equipaggiato con 3 GB di RAM e con una memoria interna da 16/32 GB espandibile fino a 128 GB tramite microSD. Anche le fotocamere sono le stesse su entrambi i tablet: sulla parte posteriore abbiamo un sensore da 8 megapixel, mentre sul fronte troviamo un sensore da 2,1 megapixel. Caratterizzati da tutte le connettività, i Galaxy Tab S si distinguono per la capacità della batteria: quello da 8,4 pollici infatti dispone di una batteria da 4900 mAh, mentre quello da 10,5 pollici vanta una batteria da ben 7900 mAh.  

Galaxy Tab S 8.4: riepilogo caratteristiche tecniche

Ricapitolando, queste sono le caratteristiche tecniche principali del Galaxy Tab S 8.4:

  • Dimensioni: 212,8×125,6×6,6 millimetri;
  • Peso: 294 grammi (298 grammi con LTE);
  • Display: Super AMOLED da 8,4 pollici con risoluzione 2560×1600 pixel;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3 GHz;
  • GPU: Adreno 330;
  • RAM: 3 GB;
  • Memoria interna: 16/32 GB espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel, con flash LED e video 1080p;
  • Fotocamera anteriore: 2,1 megapixel;
  • Connettività: GPS, GLONASS, NFC, Bluetooth 4.0, microUSB 2.0, WiFi 802.11ac, WiFi Direct, 3G, LTE;
  • Sistema operativo: Android KitKat 4.4.2;
  • Batteria: 4900 mAh.

 

Galaxy Tab S 10.5: riepilogo caratteristiche tecniche

Ecco la scheda tecnica completa del Galaxy Tab S 10.5:

  • Dimensioni: 247,3×177,3×6,6 millimetri;
  • Peso: 465 grammi (467 grammi con LTE);
  • Display: Super AMOLED da 10,5 pollici con risoluzione 2560×1600 pixel;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3 GHz;
  • GPU: Adreno 330;
  • RAM: 3 GB;
  • Memoria interna: 16/32 GB, espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel, flash LED, video 1080p;
  • Fotocamera anteriore: 2,1 megapixel;
  • Connettività: GPS, GLONASS, microUSB 2.0, NFC, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11ac, WiFi Direct, 3G, LTE;
  • Sistema operativo: Android KitKat 4.4.2;
  • Batteria: 7900 mAh.

 

 Galaxy Tablet S: funzioni e software

Dando un’occhiata più da vicino al comparto software dei Galaxy Tablet S e alle funzionalità di cui i nuovi device Samsung dispongono, troviamo un lettore di impronte digitali, proprio come nel Galaxy S5, ma ovviamente non si finisce qui. Arricchisce il tablet la funzione Kids Mode, che rende Galaxy Tab S un device “family friendly”, visto che, attivando questa modalità, potrà essere lasciato in mano ai bambini senza troppi problemi. Molte opzioni sono dedicate poi alla produttività: è il caso, ad esempio, di Quick Connect, che consente di connettere i device ai dispositivi che si trovano nella vicinanze, allo scopo di gestire più facilmente e rapidamente la condivisione dei contenuti; senza considerare la presenza della modalità multi-utente, che permette a un numero maggiore di utenti di creare il proprio account e utilizzarlo, proprio come se fossimo davanti a un computer e avessimo creato due o più utenti all’avvio. Samsung non poteva non pensare all’intrattenimento, inoltre: l’acquisto dei Galaxy Tab S consentirà non solo di leggere gratis per 3 mesi i fumetti Marvel in digitale, grazie al servizio Marvel Unlimited che, se gradite, potrete rinnovare previo abbonamento, ma anche di utilizzare altre app e funzioni dedicate all’entertainment, come Milk Music, una web radio da non perdere, Kick, dedicata al calcio e a tutto ciò che ruota attorno a questo mondo, e Kindle for Samsung, che promuove la lettura degli ebook e, per faro, regala un libro digitale al mese. Non mancano gli accessori, come le tastiere da implementare per usufruire di una scrittura più agevole.  

Galaxy Tab S: uscita e prezzo

I nuovi Galaxy Tab S usciranno a luglio e costeranno rispettivamente 400 e 500 dollari. In Italia si dovranno pagare 499 euro per Galaxy Tab S 8,4 pollici LTE e 599 euro per Galaxy Tab S 10,5 LTE. Le versioni 4G, infatti, saranno le sole a essere vendute nel nostro Paese.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Schede tecniche, Tablet