Confronto fotocamera iPhone 7 Plus contro Galaxy S8: un sensore è meglio di due?

Confronto/provocazione tra iPhone 7 Plus e Galaxy S8 sulla fotocamera: 7 tipologie di scatti e la sfida continua. Quanto conta il software?

di , pubblicato il
Confronto/provocazione tra iPhone 7 Plus e Galaxy S8 sulla fotocamera: 7 tipologie di scatti e la sfida continua. Quanto conta il software?

E se un sensore fotocamera posteriore fosse preferibile a due? Quanto conta il software? Ecco un confronto/provocazione tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus.

Una delle critiche maggiori al Galaxy S8 sembra essere stata quella di aver montato la medesima fotocamera posteriore del predecessore Galaxy S7: 12 MP di risoluzione, apertura focale f/1.7 e medesima tipologia di zoom. Eppure, la Samsung ha cambiato soprattutto sul versante software e in particolar modo risulta fondamentale la combinazione tra scatti multipli per rendere maggiore la resa cromatica.

iPhone 7 Plus, invece, ha un doppio sensore fotocamera posteriore e presenta alcune caratteristiche di rilievo come l’effetto bokeh per i ritratti e lo zoom accresciuto. Insomma, Galaxy S8 può competere con iPhone 7 Plus sotto questo profilo?

Qui Promo 3 Italia e Wind su Galaxy S8 e S8+ maggio 2017: offerte da 11 euro al mese, minuti illimitati e 30 GB internet.

iPhone 7 Plus vs Galaxy S8: fotocamere a confronto (hardware)

Ecco quali sono le specifiche della fotocamera di Galaxy S8 e iPhone 7 Plus, lato hardware:

  • Risoluzione camera posteriore: 12 megapixels contro 2×12 megapixels (grandangolo e teleobiettivo)
  • Apertura camera posteriore: f/1.7 e f/1.8 (grandangolo) contro f/2.8 (teleobiettivo)
  • Stabilizzazione: Optical Image Stabilization contro Optical Image Stabilization (solo per il grandangolo)
  • Risoluzione camera frontale: 8 megapixels contro 7 megapixels
  • Apertura camera frontale: f/1.7 contro f/2.2

Vediamo, adesso, quali sono i risultati con il confronto delle immagini: ringraziamo il sito CNET per questo confronto interessantissimo tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus. Dopo esservi goduti le immagini e gli scatti, ecco quali sono le conclusioni.

Ecco Galaxy S7 e S7 Edge, record di vendite Samsung: confronto offerte Galaxy S8 e S8+.

iPhone 7 Plus contro Galaxy S8: confronto software su 7 tipologie di scatti – qual è migliore?

Se avete visto gli scatti a confronto, è possibile adesso formulare un paragone tra Galaxy S8 e iPhone 7 Plus: ovviamente, sarà difficile decretare il vincitore, anche se l’autrice degli scatti e del post ritiene superiore il top gamma Samsung. A noi resta qualche perplessità. Iniziamo dagli scatti sul paesaggio: quello dell’S8 sembra avere maggiore appeal, ma indubbiamente la resa realistica è superiore in iPhone 7 Plus.

Proseguiamo con lo zoom: la resa di entrambe le fotocamere è sicuramente ottima quanto a risoluzione resa dei colori, ma è indubbio che lo zoom del melafonino è migliore perché raggiunge 10x. Se passiamo, poi, al macro (le foto ravvicinate su un soggetto ‘piccolo’), notiamo un’ottima resa dei ‘verdi’ per quanto concerne l’S8, ma, in generale, una maggiore profondità nel top gamma Apple.

Passiamo adesso agli scatti in movimento: questa volta ad essere superiore sembra essere il Galaxy S8 che restituisce rispetto a iPhone 7 Plus più particolari e più definizione (conta, in questo caso, l’apertura della focale). Per quanto concerne, invece, i ritratti, iPhone 7 Plus riesce a rendere meglio l’immagine a fuoco in contrasto con lo sfondo sfocato (il bokeh), ma in generale l’S8 sembra comportarsi comunque bene. E poi ci sono i selfie: su questo punto, possiamo parlare di un pareggio, anche se forse il Galaxy S8 restituisce maggiore appeal e plasticità all’immagine. Infine, gli scatti a bassa oscurità:  il risultato è ottimo per entrambi, ma il Galaxy S8 risulta essere più veloce nella messa a fuoco.

Qui Sfida a colpi di video tra LG G6 e Galaxy S8.

iPhone 7 Plus contro Galaxy S8: il verdetto finale

Per l’autrice il Galaxy S8 supera iPhone 7 Plus nel complesso, ma, ovviamente, non in tutte le tipologie di scatti. A nostro avviso, invece, si può parlare di un pareggio: la resa è eccellente in entrambe, ma a noi non sembra essere superiore il top gamma Samsung. Ovviamente, dipende dalle priorità d’uso e da come vogliamo utilizzare la fotocamera. Un dato, però, è accertato: se è vero che il Galaxy Note 8 monterà (finalmente) due fotocamere posteriori, allora per iPhone 7 Plus e iPhone 8 sarà davvero dura reggere il confronto.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , ,