Galaxy S8, rumors: quante differenze con Galaxy S7?

Samsung è pronta a lanciare Galaxy S8: quali sono le differenze con Galaxy S7 in design, scheda tecnica e prezzo? Ecco un'analisi comparata ed avanzata.

di , pubblicato il
Samsung è pronta a lanciare Galaxy S8: quali sono le differenze con Galaxy S7 in design, scheda tecnica e prezzo? Ecco un'analisi comparata ed avanzata.

La Samsung annuncerà il Galaxy S8 al MWC 2017 (fine febbraio) con un video della durata di circa un minuto, ma la presentazione ufficiale non dovrebbe avvenire prima del mese di marzo – si parla di un evento dedicato che si dovrebbe tenere a New York – e l’uscita sul mercato è prevista per il mese di aprile. Insomma, il nuovo top gamma deve essere necessariamente in fase molto avanzata di sviluppo, per cui occorre analizzare tutti i rumors sulla scheda tecnica e il prezzo per confrontarli con quelli del Galaxy S7 e capire se la Samsung ha davvero dato avvio a una rivoluzione importante e se potrà diventare il flagship killer 2017.

L’articolo è diviso in due pagine: nella prima troverete le differenze su display, processore e fotocamera; nella seconda, la questione della funzione DeX e, soprattutto, il prezzo.

Ecco i rumors iPhone 8: quali differenze con iPhone 7?

Galaxy S8, rumors: differenze con Galaxy S7 – il display

Il primo aspetto che dobbiamo analizzare è il display, mediante il quale possiamo affrontare la questione del design. Il nuovo Galaxy S8 dovrebbe essere lanciato in due modelli – entrambi in dual-edge, dunque questa è la prima differenza importante con il Galaxy S7, la scomparsa della versione ‘flat’ – con diagonali pari a 5,8 pollici e 6,2 pollici. La risoluzione dello schermo resterà identica a quella del predecessore, dunque Quad HD, ma il pannello dovrebbe arrivare ad occupare circa l’83% nella ratio body-to-screen; importante anche il rapporto che dovrebbe essere di 18:5.9, assolutamente inedito. In aggiunta, dovremmo trovare il ForceTouch, il quale permetterebbe di utilizzare il display per differenti funzionalità a seconda dell’intensità della pressione.

Qui trovate i rumors Huawei P10 e Plus: quali differenze con Huawei P9?

Galaxy S8, rumors: differenze con Galaxy S7 – il processore

E passiamo adesso alle differenze per quanto riguarda il processore. Il nuovo Galaxy S8 dovrebbe presentare lo SnapDragon 835 o l’ultimo Exynos, a seconda dei mercati, e in entrambi i casi vi saranno importantissimi avanzamenti tecnici per quanto concerne le performance e i consumi della batteria. Sul Galaxy S7 troviamo la generazione precedente e le differenze sarebbero le seguenti: il nuovo modello presenterà un aumento dell’11% nelle performance, del 23% nella gestione del livello grafico e addirittura del 20% per quanto riguarda la riduzione dei consumi e l’aumento della durata della batteria. La RAM, però, resterà la stessa, 4 GB, anche se la versione più avanzata potrebbe presentarne 6 di GB: quest’ultimo rumor, comunque, non è stato confermato.

Il tagli minimo di storage sarà di 64 GB.

Ecco Nokia P1, un ritorno in grande stile: ecco come sarà nel primo video-concept.

Galaxy S8, rumors: differenze con Galaxy S7 – la fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotocamera, è probabile che la Samsung intenda lavorare soprattutto lato software, quello oramai divenuto più importante: non conta tanto la quantità di MP, ma la capacità di elaborazione dell’immagine. In questo senso, la fotocamera principale di Galaxy S8 dovrebbe essere sempre di 12 MP e sempre con apertura della focale da f/1.7; dunque, pressoché identica a quella del Galaxy S7. Per strizzare l’occhio agli amanti dei selfie, il sensore frontale diverrà di 8 MP. Importanti, però, alcuni cambiamenti: innanzitutto, il sensore anteriore dovrebbe portare con sé lo scanner dell’iride, mentre quello posteriore dovrebbe offrire funzionalità molto avanzate di riconoscimento oggetti e di lettura testi, grazie all’interazione con la nuova intelligenza artificiale di nome Bixby, delle cui caratteristiche si parla molto, anche se non ancora in via ufficiale.

Per la funzione DeX, trasformazione in PC, e il prezzo, CLICCA su PAGINA 2.

Galaxy S8, rumors: differenze con Galaxy S7 – diverrà un PC?

Un’altra differenza tra Galaxy S8 e Galaxy S7 che vogliamo presentare riguarda la questione della funzione DeX (Desktop Experience). La Samsung starebbe pensando di introdurre funzionalità sullo stile di Continuum e, tramite una dock HDMI, trasformare di fatto i nuovi top gamma in piccoli computer: si potrà, infatti, interfacciare lo smartphone con monitor, tastiera e mouse. Questa innovazione, che probabilmente ritroveremo anche su altri top gamma, va in direzione della semplificazione: un solo dispositivo, lo smartphone, potrebbe divenire di fatto lo strumento definitivo per ogni tipologia di utilizzazione.

Qui trovate LG G6, rumors: nuove foto online, uscita a marzo? Ecco scheda tecnica e prezzo.

Galaxy S8, rumors: differenze con Galaxy S7 – il prezzo

Sulla questione del prezzo di Galaxy S8, gli ultimi rumors più aggiornati parlano di un costo che potrebbe crescere, al momento dell’uscita, rispetto al Galaxy S7 e S7 Edge. Il nuovo top gamma sarà lanciato infatti in due modelli, la cui differenza principale dovrebbe essere soltanto l’ampiezza dello schermo: ebbene, il prezzo con cui dovrebbero arrivare sul mercato sarebbe di 799,00 euro per il modello ‘semplice’ e di 829,00 euro per quello ‘Plus’. Si tratta, dunque, di circa 100 euro in più rispetto al precedente top gamma 2016.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,