Galaxy S7 Mini in arrivo? La mossa Samsung anti iPhone SE

Samsung potrebbe lanciare Galaxy S7 Mini come risposta al nuovo iPhone SE da 4 pollici di Apple.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Samsung potrebbe lanciare Galaxy S7 Mini come risposta al nuovo iPhone SE da 4 pollici di Apple.

Era dal lontano 2014 che Samsung non progettava una versione Mini dei suoi dispositivi, complice anche la commercializzazione dei Samsung Galaxy A che hanno riscosso tanto credito nel 2015. Tuttavia nel 2016 potremo assistere alla commercializzazione di un nuovo Samsung compatto, che dovrebbe prendere il nome di Galaxy S7 Mini. Il ripensamento dell’azienda sudcoreana sarebbe da addursi all’uscita ormai prossima del nuovo iPhone SE, l’iPhone da 4 pollici che Apple annuncerà il 21 marzo in occasione di un evento speciale apposito. Se i rumors dovessero trovare riscontri anche nella realtà – e fondamentalmente pensiamo di sì – significherebbe che Samsung sta continuando a rincorrere l’azienda che più teme tra la concorrenza, anziché offrire soluzioni diverse e innovative che la diversificherebbero maggiormente da Cupertino.  

La strategia di Samsung

Ovviamente si tratta di una logica di mercato finalizzata ad accontentare tutti quegli utenti che non amano spendere troppo per uno smartphone, ma che allo stesso tempo desidererebbero restare almeno sotto l’aspetto estetico sul livello dell’ultima generazione dei top di gamma, accontentandosi al contempo di una scheda tecnica che, seppur non eccezionale, offre comunque garanzie sotto l’aspetto delle performance e della resa qualitativa complessiva. Giusto il tempo di trovare questa indiscrezione, che subito sono spuntate già le prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del nuovo Galaxy S7 Mini. Stando alle prime voci di corridoio ci troveremmo di fronte a uno smartphone compatto, con display non all’altezza del top di gamma, mentre gli altri requisiti hardware restano comunque molto interessanti.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]#Samsung starebbe pensando a lanciare #GalaxyS7Mini come risposta all’iPhone SE di Apple[/tweet_box]  

Samsung Galaxy S7 Mini: come sarà?

Cosa sappiamo finora sul possibile Samsung Galaxy S7 Mini? Poco e tanto allo stesso tempo, grazie ai rumors già trapelati: ad esempio, sappiamo che a bordo del nuovo dispositivo compatto dell’azienda sudcoreana dovremmo trovare un display da 4,6 pollici con risoluzione HD – ricordiamo che non è un top di gamma – ma tra le componenti hardware potremmo comunque avere la possibilità di trovare un Qualcomm Snapdragon 820 o un Exynos 8890, sempre in base al mercato di riferimento. Il processore sarà poi equipaggiato con 3 GB di RAM e il comparto fotografico dovrebbe comporsi di un sensore principale da 12 megapixel, forse anche con lo zoom ottico 3X.   Finora è questo ciò che è stato snocciolato sul Galaxy S7 Mini di Samsung, che dovrebbe vedere la luce in tempi brevi: c’è chi afferma che l’azienda coreana aspetterà le nuove mosse di Apple, ma è chiara la strategia offensiva contro iPhone SE. Una domanda legittima però sorge spontanea: tutte queste rincorse sfrenate alla concorrenza, sommate alla commercializzazione di dispositivi sempre uguali, non rischieranno di saturare il mercato nel breve termine?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Rumors, rumors Galaxy S7, Smartphone, Rumors Galaxy S, Samsung Galaxy S, Smartphone Samsung