
Come abbiamo segnalato anche per altri smartphone, la caratteristica fondamentale di ogni major update, dunque anche di Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S6 e S6 Edge, è l’impatto che può avere sull’autonomia della batteria. In realtà, la calibratura è una procedura che si può mettere in atto sempre e comunque, al di là degli aggiornamenti di sistema, ed è consigliabile per tutti coloro che non riescono ad arrivare a fine giornata con il proprio dispositivo. La procedura che presentiamo – occorre sottolinearlo – non si effettua mediante root o specifiche ROM e, soprattutto, non inficia il valore della garanzia. È un procedimento che la Samsung ha attivato su suoi smartphone, tra cui ovviamente anche Galaxy s6 e S6 Edge.
Quando arriva Nougat su Galaxy S6 e S6 Edge? Potrebbe arrivare ad aprile, news aggiornate dal Canada.
Come calibrare la batteria di Galaxy S6 e S6 Edge: prepararsi a Android 7 Nougat
Qui troviamo allora la guida passaggio per passaggio su come calibrare la batteria, in vista dell’aggiornamento Android 7 Nougat, su Galaxy S6 e S6 Edge.
La procedura, a nostro avviso, è piuttosto semplice, ma, qualora non riteniate di essere adeguatamente esperti, il nostro suggerimento è di non avviarla. Decliniamo ogni responsabilità sugli errori eventualmente commessi.Ecco la guida su come calibrare la batteria su Galaxy S6 e S6 Edge:
- ricaricare completamentela batteria fino al 100%
- digitarenel tastierino numerico (quello per effettuare le chiamate) il codice *#0228#
- a questo punto, oltre a una serie di dati sulla batteria, bisogna premere su ‘Quick Start’
- lo schermo di Galaxy S6 e S6 Edge dovrebbe spegnersi per poi riaccendersi immediatamente, il tutto in maniera autonoma
- la batteria dovrebbe trovarsi al 90%
- occorre spegnereil dispositivo
- bisogna riconnettere lo smartphone da spento al caricabatteria
- è necessario aspettareil raggiungimento del 100% di carica
- occorre riaccendereil dispositivo, lasciandolo comunque in carica
- bisogna aspettare il tempo necessario per il caricamento di Android
- staccare il dispositivo dal caricabatteria
- a questo punto, salvo problemi di sorta, la calibraturaè completa
Qui trovate, sempre a proposito di Galaxy S6 e S6 Edge, la guida all’installazione di Android 7 Nougat senza attendere la tempistica OTA.
Accorgimenti batteria Galaxy S6 e S6 Edge: aspettando Android 7 Nougat
Un ulteriore riflessione va svolta. Il Galaxy S6 e S6 Edge sono smartphone piuttosto ‘vecchi’: qualora li abbiate acquistati nel 2015, sono dispositivi che presentano una batteria con ben due anni di vita. La procedura su come calibrarla funziona, ovviamente, soltanto se la batteria è ancora in buono stato e, soprattutto, il caricabatteria è ancora pienamente funzionante. Dunque, il nostro consiglio è, nell’attesa di Android 7 Nougat, di controllare anche la tenuta dell’hardware: altrimenti, non ci sarà calibratura che potrà permettere di allungare l’autonomia del Galaxy S6 e S6 Edge.