Galaxy S4 vs Galaxy Mega 6.3: caratteristiche a confronto

Galaxy S4 contro Galaxy Mega 6.3: andiamo a confrontare le caratteristiche di questi due terminali Samsung top di gamma, analizzando pro e contro, pregi e difetti, punti forti e deboli. Chi la spunterà?

di Daniele Sforza, pubblicato il
Galaxy S4 contro Galaxy Mega 6.3: andiamo a confrontare le caratteristiche di questi due terminali Samsung top di gamma, analizzando pro e contro, pregi e difetti, punti forti e deboli. Chi la spunterà?

Chi non può acquistare il prossimo venturo Galaxy Note 3 ma intende comunque accaparrarsi un terminale Samsung simil-phablet, non può farsi sfuggire Galaxy Mega 6.3, smartphone top di gamma esagerato nelle dimensioni e nel display, ma più economico rispetto al phablet di punta di casa Samsung, ovvero proprio quel Galaxy Note 3 che già sta entusiasmando gli utenti. Per questo motivo faremo un confronto tra le caratteristiche di Galaxy S4 e Galaxy Mega 6.3, due smartphone della stessa famiglia che divideranno il pubblico. Galaxy S4 è sicuramente uno smartphone di sicuro appeal, e certamente più ricercato dagli utenti rispetto al Galaxy Mega: i phablet, in Italia, ancora non riscuotono quel successo che forse meriterebbero. Ma Galaxy Mega 6.3 non è solamente un phablet: lo si può invece considerare un super-smartphone dal prezzo piuttosto contenuto. Andiamo a confrontare le caratteristiche di Galaxy S4 e Galaxy Mega 6.3

 

LEGGI ANCHE

PREZZO GALAXY S4: Galaxy S4 scontato: come acquistare lo smartphone Samsung al prezzo più basso

CARATTERISTICHE GALAXY MEGA 6.3: Samsung Galaxy Mega: il nuovo Phablet con schermo da 6.3 pollici

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega: dimensioni, peso ed ergonomia

Galaxy S4 misura 136,66 millimetri di altezza, 69,8 mm di larghezza e 7,9 mm di spessore, per un peso totale di 130 grammi. Decisamente più esagerate le dimensioni di Galaxy Mega: 167.6 millimetri di altezza, 88 mm di larghezza e 8 mm di spessore, per un peso effettivo di 199 grammi

Per quanto riguarda l’ergonomia, non si può notare una certa difficoltà nel maneggiare i 2 dispositivi se si hanno le mani piccole. Certamente, Galaxy S4 mantiene un’ergonomia molto efficiente, soprattutto perché i materiali di costruzione e il design consentono una presa solida e sicura. Galaxy S4 risulta nel complesso solido e compatto, e dunque piuttosto leggero rispetto ai 130 grammi effettivi di peso. Galaxy Mega 6.3 si presenta ergonomicamente come un device valido se lo si maneggia come un tablet, ovvero con 2 mani. Le dimensioni esagerate di questo terminale fanno sì che per l’utilizzo delle varie funzioni sia necessaria una maggiore praticità nel maneggiare il device. Diverso il discorso della tascabilità: non c’è niente da fare, ma dovrete perdere un po’ di tempo a capire come far entrare nella maniera più rapida, pratica e sicura il phablet nelle tasche dei vostri jeans. Meglio disporre di tasche grandi e larghe, insomma. 

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega: design

Sotto l’aspetto del design, Galaxy S4 e Galaxy Mega si somigliano molto e quindi c’è davvero poco da dire. Eccetto per il materiale di costruzione, policarbonato di qualità solido e resistente che ad alcuni fa storcere un po’ il naso, ma che in realtà svolge efficacemente le sue funzioni. Certo, non stiamo parlando dell’eleganza di un Sony Xperia per intenderci, ma a compensare questa mancanza ci penseranno poi le funzioni. Più funzionalità, meno estetica, sia per Galaxy S4 sia per Galaxy Mega, e il risultato finale non è per niente da buttare. 

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega 6.3: display

Sul fronte display, riveliamo un bel paradosso che ci spinge a prediligere Galaxy S4: sì, perché mentre Galaxy Mega dispone di un display da 6.3 pollici (enorme, insomma) contro il display da 5 pollici di Galaxy S4, è la risoluzione del Galaxy Mega a deludere un po’, solamente 1280×720 pixel, mentre Galaxy S4 vanta una risoluzione da 1920×1080. Ci aspettavamo un po’ di più da Galaxy Mega, ovvero che almeno facesse da ponte tra lo smartphone Galaxy S4 e il phablet Galaxy Note 3, ma ciò non avviene. 

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega 6.3: prestazioni

Nel confronto tra Galaxy S4 e Galaxy Mega 6.3, il primo la spunta anche sotto l’aspetto delle prestazioni. Il cuore di Galaxy Mega 6.3 è infatti un processore Snapdragon 400 dual core da 1.7 GHz con GPU Adreno 305 e 1.5 GB di RAM, mentre la memoria interna è di 8 GB. Più potente il processore di Galaxy S4, uno Snapdragon 600 quad-core da 1.9 GHz con 2 GB di RAM, con memoria interna di 16/32 GB. 

Entrambi i terminali dispongono di WiFi, Bluetooth 4.0, tecnologia NFC e connettività LTE. Nel Galaxy Mega 6.3 spicca la scheda grafica, che garantisce qualità al comparto gaming (e con un display così non poteva essere altrimenti). 

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega: fotocamera

Galaxy S4 vince anche la sfida della fotocamera, visto che dispone di una fotocamera principale da 13 megapixel accompagnata da una fotocamera frontale da 2 megapixel, la stessa che troviamo nel Galaxy Mega 6.3, il quale però presenta una fotocamera posteriore da soli 8 megapixel, assicurando una qualità di immagini e video semplicemente abbastanza buona ma non entusiasmante. 

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega: software

Analizzando il software dei due terminali Samsung, non si scorgono eclatanti differenze. Il comparto software di Galaxy S4 è ottimo, così come la navigazione web e l’implemento di funzioni su cui i tipi di Samsung hanno lavorato moltissimo. Lo stesso si può dire del comparto software di Galaxy Mega, in cui molte funzioni sono esattamente rapportate alla qualità e alle caratteristiche del prodotto. Da questo punto di vista soffre un poco la navigazione web, ma non ci sentiamo di sottolinearlo come un grande difetto, anche perché effettivamente non lo è. Ottimo il comparto multimediale, sia sul Galaxy S4 sia specialmente sul Galaxy Mega, grazie al display da 6.3 pollici. Infine, entrambi i device sono equipaggiati con Android 4.2.2 Jelly Bean

 

Galaxy S4 vs Galaxy Mega 6.3: batteria

Della batteria del Galaxy S4 da 2600 mAh ne abbiamo già parlato: scarsa autonomia e problema di surriscaldamento sono i principali difetti di questo smartphone Samsung top di gamma. 

Migliore la batteria di Galaxy Mega da 3200 mAh, che garantisce ottime prestazioni sia per un utilizzo intenso (in questo caso l’autonomia durerà un’intera giornata), sia soprattutto per un utilizzo normale. 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

AUMENTARE AUTONOMIA GALAXY S4: Come aumentare l’autonomia del Galaxy S4 con Mophie Juice Pack

NEWS GALAXY S5: Galaxy S5: Samsung pensa a un super smartphone con Android 5.0 Key Lime Pie

 

Conclusioni

Meglio Galaxy S4 o Galaxy Mega 6.3? Premettendo che stiamo parlando di due device diversi, di primo impatto ci verrebbe da premiare il primo. Con un’analisi più attenta, però, Galaxy Mega 6.3 non sfigura affatto: smartphone/phablet pensato apposta per soddisfare le esigenze di una certa tipologia di utenti, caratterizzato da una batteria potente e da un prezzo che non è da capogiro, ma che forse è ancora troppo alto (529 euro, ma si può trovare anche a meno). 

E voi che ne pensate?

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone Samsung