Firefox contro i siti compromessi, nuova funzione in arrivo segnalerà il furto dei dati

Una nuova funzione è attesa nella prossima versione di Firefox, potrebbe segnalare i siti pericolosi e l'eventuale furto dei dati subito.

di , pubblicato il
Una nuova funzione è attesa nella prossima versione di Firefox, potrebbe segnalare i siti pericolosi e l'eventuale furto dei dati subito.

Dopo la ricerca arrivata dall’Università di Princeton si è parlato molto del session replay scripts, naturalmente puntando il dito contro quei sito (pare oltre 400 in USA) che si comportano in modo scorretto effettuando questa procedura e quindi rubando i dati degli utenti che navigano sulle loro pagine. Firefox sembra aver trovato subito la risposta a questo problema.

Firefox, nuova funzione anti truffa

Un’interessante funzione potrebbe arrivare dal prossimo aggiornamento di Firefox Quantum. Mozilla continuerà ad introdurre miglioramenti per proteggere la navigazione degli utenti, una delle quali potrebbe essere la visualizzazione di un avviso per i siti compromessi. In sostanza, questa funzione dovrebbe permettere di verificare se le credenziali di accesso (indirizzo email o username) devono essere modificate in seguito al furto del database subito dai fornitori del servizio.

La funzionalità in questione è ancora nella fase iniziale di sviluppo ed è disponibile sotto forma di add-on. Intanto, su GitHub è stato pubblicato il codice sorgente che deve essere compilato e aggiunto a Firefox Developer Edition. Quanto un utente visiterà un sito compromesso apparirà un pop up che permetterà di digitare l’indirizzo email In futuro il codice dell’add-on dovrebbe essere integrato direttamente nel browser. Essenzialmente, lo scopo di Mozilla non è quello di mettere all’indice il sito colpevole, quanto consigliare agli utenti di utilizzare diverse password per più servizi, magari cambiandole una volta visitato il sito sospetto.

Leggi anche: I siti web ci spiano e registrano anche le nostre password, una ricerca lo dimostra

Argomenti: Nessuno