Fintech e intelligenza artificiale, i principali protagonisti del settore

Le migliori startup fintech secondo il rapporto di Industry Research.

di , pubblicato il
fintech

Quali sono le principali aziende fintech, quelle che stanno giocando un ruolo chiave nella crescita e nel rapporto tra intelligenza artificiale e finanza tecnologica? A queste interessanti domande risponde il rapporto completato da Industry Research e presentato come analisi del periodo 2016/2026, quindi una base di 5 anni come studio dati al quale si aggiungono 5 anni di previsioni. In tutto questo, l’impatto del Covid ha avuto sicuramente un grosso ruolo. Andiamo a scorrere l’elenco dei principali protagonisti di questo interessante connubio.

Fintech e intelligenza artificiale

Il mondo della tecnologia, con le varie startup che si stanno negli ultimi anni cimentando nel mondo del fintech, sono spesso strettamente connesse a quello dell’intelligenza artificiale. Dal machine Learning ai più sofisticati software di elaborazione dati, l’IA è un elemento ormai cardine di ogni impresa che vuole puntare su una tecnologia forte e che abbia le basi giuste per proporre iniziative seminali nel settore. Quello che vi proponiamo in questa sede è il rapporto di mercato che questi due fattori insieme combinano.

Tale rapporto fornisce dati per elaborare strategie per aumentare le opportunità di crescita e le entrate. Di seguito le principali aziende fintech che giocano in questo momento un ruolo chiave sul mercato IA e fintech:

Intel Corporation
Ripple Labs Inc.
TIBCO Software (Alpine Data Labs)
Onfido
Microsoft Corporation
Narrative Science
Data Minr Inc
IBM Corporation
IPsoft Inc.
Amazon Web Services Inc.
Active.Ai
Trifacta Software Inc
ComplyAdvantage.com
Zeitgold GmbH
Next IT Corporation

Fintech e aziende

Ma quali sono, da un punto di vista prettamente tech, i processi produttivi sviluppati in prevalenza da tali rapporti? Ecco la lista di funzioni sviluppate maggiormente:

Apprendimento approfondito
machine Learning
Elaborazione del linguaggio naturale
machine Vision

Ecco invece di seguito la lista dei principali destinatari dei processi fintech:

Banca
Assicurazione
Titoli e Fondi
Terzi Società Finanziaria
Altri

Potrebbe interessarti anche Fintech indiana raggiunge 3 miliardi di dollari di valutazione, cos’è Razorpay?

Argomenti: