FIFA 14 vs PES 2014: qual è il migliore?

FIFA 14 vs PES 2014: la sfida si rinnova ogni anno. Vediamo come si risolve lo scontro tra i due colossi del calcio videoludico analizzandoli sotto i principali aspetti. Secondo voi chi vince?

di Daniele Sforza, pubblicato il
FIFA 14 vs PES 2014: la sfida si rinnova ogni anno. Vediamo come si risolve lo scontro tra i due colossi del calcio videoludico analizzandoli sotto i principali aspetti. Secondo voi chi vince?

FIFA vs PES: ogni anno la sfida si rinnova tra i due titoli calcistici più importanti dell’anno. Da una parte il colosso targato EA, dall’altro quello targato Konami. E, puntualmente, come ogni anno, gli utenti si dividono tra fan sfegatati di FIFA e fan sfegatati di PES, in una guerra all’ultimo colpo che si combatte su forum e siti specializzati. Non che le cose cambieranno quest’anno: chi è appassionato di FIFA ripiegherà su FIFA 14, chi ama Pro Evolution Soccer non ci penserà due volte ad aspettare l’uscita di PES 2014. Tuttavia c’è anche chi, ogni anno, è indeciso, e aspetta di sapere i particolari e i dettagli dei due giochi per valutare quale acquisto effettuerà. Andiamo a vedere le principali differenze tra FIFA 14 e PES 2014.

 

TUTTO SU PES 2014

PES 2014: svelate le caratteristiche dell’anti-FIFA

 

Grafica  FIFA 14

Il cuore grafico di FIFA 14 è rappresentato dall’Ignite Engine, molto più fluido e potente rispetto ai precedenti FIFA. La precisione dei dettagli fa sì che alcuni elementi che facevano un po’ dubitare sul realismo del gioco siano stati notevolmente migliorati, offrendo più realismo. Ottimi miglioramenti, infatti, si notano sulla fisica della palla e sui movimenti di gioco, grazie al Precision Movement.

 

Grafica PES 2014

Il motore grafico di PES 2014 è invece il tanto incensato Fox Engine. Il realismo di gioco è molto più accurato e il gameplay risulta nel complesso più fluido. L’innovativo sistema Trueball, che “stacca” letteralmente il movimento della palla dal terreno di gioco e dal corpo dei giocatori garantisce una visione di gioco mai vista prima, permettendo di ammirare una fisica del gioco molto più realistica.

 

Tattica FIFA 14

FIFA 14 diventa ancor più tattico e, dunque, più difficile. Il giocatore dovrà utilizzare una mentalità da vero e proprio allenatore per cercare di non prendere troppi gol. Quindi, meglio studiare gli avversari e impostare il modulo tattico e la strategia di squadra in modo efficiente, ricordando che non tutte le squadre sono uguali. 

 

Tattica PES 2014

PES 2014, sotto l’aspetto tattico e del gameplay, è molto migliorato nel corso degli anni, colmando il gap con il suo diretto concorrente. Difesa impostata, giocatori che seguono l’azione e più partecipazione allo sviluppo del gioco, attraverso inserimenti intelligenti. Insomma, non sarà solo il giocatore controllato a dannarsi per passare la palla ai compagni di squadra: in conclusione, sembra quasi una partita vera.

 

Portieri  FIFA 14

I portieri sono sempre stati tra i punti deboli dei due giochi. Su FIFA 14, almeno durante i primi test, non si riscontrano particolari novità. I numeri 1 continuano le loro piccole defaillance, e a volte non sembrano particolarmente intelligenti.

 

Portieri PES 2014

Sotto l’aspetto dei portieri, PES 2014 sembra portare a casa qualche importante miglioramento. I portieri risultano più reattivi e partecipativi, uscendo in tempo o sistemandosi efficacemente tra i pali e l’intelligenza artificiale sembra dunque migliorata.

 

Carriera FIFA 14

Chi di noi non ha mai sognato di diventare allenatore della propria squadra preferita? Con la modalità carriera si può. Prendete FIFA 14, ad esempio: potrete scegliere se iniziare da una serie minore e avanzare di grado fino magari ad allenare il Barcellona, oppure scegliere di allenare sin da subito la vostra squadra del cuore. Con una schermata più funzionale per valutare i propri giocatori. Sotto l’aspetto del calciomercato, invece, sarà possibile trattare giocatori durante tutto il corso dell’anno.

 

Carriera PES 2014

Grandi (e attese) novità su PES 2014: nella modalità Master League, infatti, non solo potremmo cambiare squadra nel corso della nostra carriera, ma anche arrivare ad allenare una nazionale. Più realistica ed emozionante, la modalità Master League di PES 2014 rappresenta una delle novità più interessanti di quest’anno. I giocatori creati nella modalità Diventa un Mito, infine, potranno essere utilizzati anche nel multiplayer.

 

Trailer 

Dai trailer si evincono parecchie cose. Ecco dunque il trailer di FIFA 14

… e quello di PES 2014.

 

Uscita FIFA 14 e uscita PES 2014

E qui PES 2014 pecca un bel po’, visto che perde terreno nei confronti di FIFA 14, il quale sarà disponibile non solo per le classiche console standard, ma anche per le console next-gen, Playstation 4 e Xbox One. E PES 2014? Non è ancora pronto per il salto generazionale. La giustificazione? Gli utenti non sono ancora pronti, meglio aspettare il prossimo anno. Un passo falso, almeno secondo noi, per i tipi di Konami. FIFA 14 e PES 2014 usciranno entrambi a fine settembre.

 

AGGIORNAMENTO 1 – FIFA 2014: problemi e patch 

Molti utenti si sono lamentati di alcuni problemi relativi a FIFA 14, riguardanti soprattutto la facilità nel segnare su azione da calcio d’angolo, da fuori area, ma anche per quel che concerne il movimento dei giocatori durante i colpi di testa. La patch 2 di FIFA 14, secondo diversi videogiocatori, non sembra aver risolto tutti i problemi: si attende ora un nuovo aggiornamento per rendere il gameplay di FIFA 14 ancora più realistico ed efficiente. 

Da quasi due settimane è disponibile la patch numero 2 di FIFA 14, in grado di eliminare qualche bug e migliorare il movimento dei calciatori nei colpi di testa.

 

AGGIORNAMENTO 2 – PES 2014: problemi e patch

Anche PES 2014 non è esente da problemi. I movimenti della difesa, problemi relativi alla durata del caricamento, replay difficili da evitare in modo immediato, senza contare le licenze degli stadi, delle squadre e dei campionati. Per questi ultimi problemi prendono piede le patch non ufficiali che si trovano in rete, mentre per i primi bug dovrebbe essere imminente una patch ufficiale finalizzata alla loro risoluzione definitiva.  Staremo a vedere. 

 

 

FIFA 14 vs PES 2014: conclusioni

FIFA 14 o PES 2014? L’eterno dilemma che si rinnova ogni anno. Se in un primo tempo FIFA 14 viaggiava ogni anno presentando miglioramenti notevoli, PES 2014 si è adagiato sugli allori e gli incensi diffusi dai suoi fan, restando un po’ fermo. Eppure, l’ultima edizione PES, che prevedrà anche l’inclusione del campionato argentino, oltre a quello brasiliano e alla Champions League asiatica, sembra riuscita finalmente a colmare il gap che la separava da FIFA. Vedremo se gli utenti la apprezzeranno.

E voi che ne pensate? Quale gioco preferite tra FIFA 14 e PES 2014 e perché?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: PES 2014